A Saluzzo si raccoglie materiale sulla Seconda Guerra Mondiale per una mostra a ottant'anni dalla Liberazione
L'iniziativa promossa da Ar.Co – Archivio Contemporaneo, il centro di documentazione nato all’interno della CastigliaAr.Co – Archivio Contemporaneo, il centro di documentazione nato all’interno della Castiglia con l’obiettivo di preservare e valorizzare la memoria della comunità Saluzzese e delle Terre del Monviso, lancia la sua prima iniziativa per celebrare l’80° anniversario della Liberazione, insieme alla sezione Anpi di Saluzzo e con il contributo dell’Istituto Storico della Resistenza. Si tratta di “otTantaResistenza”, una raccolta aperta alla cittadinanza per reperire materiali legati al periodo della guerra, dell’occupazione e della Resistenza (1943-1945).
L’obiettivo è realizzare una mostra che sarà inaugurata entro il 25 aprile 2025, un omaggio alla memoria collettiva e un tributo ai valori dell’antifascismo, della libertà e della Costituzione. Chiunque, entro il 27 marzo, può contribuire con materiali vari come fotografie e lettere; piccoli oggetti o cimeli; testimonianze video o audio già registrate o che potranno essere raccolte per l’occasione da “Ar.Co”; documenti relativi al periodo. I materiali si possono consegnare alla Biblioteca civica “Lidia Beccaria Rolfi” il martedì e il giovedì pomeriggio, previa prenotazione all’indirizzo [email protected] o al numero 0175211416; alla Castiglia, spazio “Archivio contemporaneo” venerdì 21 marzo dalle 14.30 alle 16.30 e sabato 22 marzo dalle 10 alle 12.
È possibile anche l’invio digitale all’indirizzo [email protected] o al numero 0175211416, per conoscere le modalità di invio.
"Vogliamo che questa mostra sia un viaggio tra memoria e futuro – spiegano gli organizzatori -, un evento che rappresenta un momento di riflessione collettiva e un’opportunità per le nuove generazioni di avvicinarsi alla storia. I materiali raccolti saranno selezionati le loro riproduzioni verranno utilizzate per creare un percorso espositivo e didattico temporaneo nei locali di Ar.Co. Inoltre, la copia digitale della documentazione raccolta, anche quella che non troverà spazio in mostra, entrerà a far parte dell’Archivio Storico della Città di Saluzzo: sarà così garantita la sua conservazione nel tempo, e la messa a disposizione per future ricerche e studi".
Per ulteriori dettagli sull’iniziativa o per partecipare alla raccolta, scrivere [email protected]. “Ar.Co” è uno spazio del Comune di Saluzzo dedicato alla raccolta, catalogazione, valorizzazione e conservazione di documenti, fotografie, lettere, video e altri materiali che raccontano la storia e la cultura del territorio. Attraverso le sue attività, “Ar.Co” vuole coinvolgere i cittadini e renderli partecipi nella costruzione di un archivio digitale condiviso e accessibile a tutti.
c.s.

Saluzzo