A Verzuolo entra nel vivo la riqualificazione del viale
La scorsa settimana la cooperativa agricola 'Il Castagnè' di Manta ha iniziato l'abbattimento degli aceri negundoL’Amministrazione comunale di Verzuolo valorizza uno degli elementi più significativi del patrimonio verde della cittadina: la riqualificazione del viale, infatti, entra nel vivo. L’obiettivo è contribuire a migliorare l’ambiente e il paesaggio, garantendo in futuro uno spazio storicamente dedito alla socializzazione e al benessere.
Da giovedì 12 marzo la società cooperativa agricola Il Castagné di Manta ha iniziato l’abbattimento degli aceri negundo. Ne furono piantati una cinquantina negli Anni 60: oggi ne restano circa 35. Specie esotica e quindi non-nativa è inserita nella lista nera della Regione Piemonte che indica di evitarne l’utilizzo e consente misure di contenimento ed interventi di eradicazione in aree circoscritte. I lavori avranno una durata di due giorni e mezzo ed includono lo smaltimento delle ceppaie.
Nel frattempo è in corso la gara per la fornitura e la posa in opera delle nuove specie: la Tilia Cordata Erecta Greenspire, un tiglio che raggiunge un’altezza di circa 12-15 metri e un diametro di chioma di circa 5-6. Fiorisce con piccoli fiori gialli tra giugno e luglio, sopporta la siccità e tollera vari tipi di suolo. Particolarità della gara è data dal fatto che chi si aggiudicherà fornitura e posa dovrà garantire per due anni l’attecchimento e la manutenzione, incluse bagnature, diserbi, potature e controllo delle patologie.
In totale la riqualificazione ha un valore economico di 27mila euro.
c.s.
VERZUOLO Verzuolo