All'asta per mille euro una lettera inviata da Silvio Pellico ad Alessandro Manzoni nel 1849
Il manoscritto firmato dallo scrittore e patriota saluzzese sarà messo all'incanto dalla casa d'aste 'Gonnelli' di FirenzeUna lettera autografa firmata da Silvio Pellico, inviata ad Alessandro Manzoni e datata 6 agosto 1849, andrà all’asta il 1° dicembre. L’asta è stata bandita dalla Gonnelli, casa d’aste di Firenze: insieme alla rara missiva dello scrittore e patriota saluzzese ci saranno oltre mille disegni, stampe e libri, con le contrattazioni online sul sito www.gonnelli.it che dureranno fino al 3 dicembre.
La base d’asta per la lettera firmata da Pellico, inviata da Torino, sarà di mille euro: si tratta di un manoscritto a inchiostro nero, poche righe scritte su una sola facciata di un foglio, sul cui retro è invece riportato l’indirizzo del destinatario.
Nella missiva, lotto numero 674 dell’asta, Pellico spiega di aver respinto diverse persone che gli chiedevano di redigere una “lettera di credenziali” per poter incontrare l’autore de “I Promessi Sposi”: “Vorrei che poteste indovinare a quanti e quanti io vo costantemente ricusando di dar loro qualche riga per voi; mi sareste grato del timore che ho d’animare i forestieri a disturbarvi”. Il saluzzese, poi, ringrazia Manzoni per aver accettato di ricevere il conte di Coetlosquet di Metz, suo amico: “Or fatta questa apologia della mia diserezione, chiedo grazia del non aver dato il duro rifiuto al latore di questo foglio. Egli è il conte di Coetlosquet di Metz, il quale io stimo ed amo particolarmente; uomo umile e poi quanto colto, meritevole d’aver la contezza di passare alcuni momenti con voi”.
Redazione
SALUZZO Silvio Pellico