Cinque mila presenze a Brossasco per la Festa del Legno
Edizione numero 33 per la manifestazione, accompagnata dalla rassegna dei vecchi mestieriDomenica 28 aprile e mercoledì 1° maggio scorso si è svolta a Brossasco la 33^ edizione della Festa del Legno e la Rassegna dei vecchi mestieri. Due giornate eccezionali vissute sotto il cielo di una calda estate prematura che ha richiamato nella capitale varaitina della lavorazione del legno una fiumana di gente.
Oltre 5.000 le presenze a Brossasco durante le due giornate di festa, ma non contano le cifre, conta solo lo spettacolo del centro storico del Capoluogo, quel magico circuito di Via Roma e Piazza Savorgnan che si congiunge nel piazzale dell’artistica fontana, invaso letteralmente dalla gente che faceva fatica per muoversi fra bancarelle, attrazioni musicali per tutti i gusti, vecchi mestieri al lavoro e balli occitani sul piazzale della posta.
Difficilmente da dimenticare questa 33^ Festa del Legno anche perché Brossasco ha visto nascere il Museo del legno, allestito con cura e passione nella centrale sede dell’ex peso pubblico dall’Associazione “Un percorso nella Memoria” e inaugurato nella giornata di domenica 28 aprile. Alla cerimonia, fra ali di folla, erano presenti il senatore Mino Taricco, l’assessore Regionale alla Montagna Alberto Valmaggia, il vicesindaco di Saluzzo Franco Demaria e il sindaco di Sampeyre Domenico Amorisco che ha amministrato Brossasco per ben quattro mandati dal 1985 al 2004 e che aveva nel 1986 “inventato” la festa del legno portandola avanti per ben 19 edizioni. Il Sindaco di Brossasco Paolo Amorisco con soddisfazione nel suo discorso ha dichiarato: ” Quest’anno la festa del legno ha un'altra novità che si trova alle mie spalle: il museo del legno. Il Comune ha concesso gratuitamente l’utilizzo di questo fabbricato all’associazione “un percorso nella memoria” che si è occupata di allestire il museo. All’interno si possono trovare molti attrezzi storici della lavorazione del legno. Alcuni di questi sono quasi introvabili fuori da Brossasco. Finalmente dopo anni in cui si è rischiato di perdere il patrimonio storico della lavorazione del legno, Brossasco ha il suo museo che oggi stiamo inaugurando”.
Il primo cittadino Paolo Amorisco di Brossasco ha poi concluso con i ringraziamenti alle Autorità intervenute, agli artigiani di Brossasco che da sempre collaborano attivamente per la riuscita della festa e alla pro loco con il suo Presidente Danilo Bianco organizzatori della festa.
c.s.
BROSSASCO Valle Varaita - Brossasco - presenze - Festa - Legno