Consorzio Turistico Valle Varaita: verso la costituzione formale
Martedì 10 dicembre, presso la Porta di Valle di Brossasco, si tiene un momento operativo nel quale iniziare a contare concretamente il numero di preadesioni al progettoMartedì 10 dicembre alle ore 20.30, presso la Porta di Valle della Valle Varaita - Segnavia di Brossasco, si tiene un ulteriore incontro sulla strada per la nascita del Consorzio Turistico della Valle Varaita. L’appuntamento, che vuole essere un momento operativo nel quale iniziare a contare concretamente il numero di preadesioni al progetto, è aperto a tutti: aziende del settore turistico, operatori economici, artigiani, produttori locali e cittadini, anche privi di partita IVA. L’obiettivo infatti è costruire insieme un progetto che possa portare benefici concreti a tutta la comunità. La condivisione di intenti e obiettivi tra i vari soggetti di valle è un elemento fondamentale di questa iniziativa. Non si tratta solo di promuovere il turismo, ma di immaginare un futuro di sviluppo sostenibile per l’intero tessuto economico e sociale della valle Varaita. L’intento del consorzio è quello di superare le difficoltà dei singoli operatori, migliorare le relazioni tra imprese e istituzioni, proporre il territorio con una comunicazione efficace e coordinata.
L’incontro di martedì 10 dicembre sarà un’opportunità preziosa per approfondire il percorso fin qui sviluppato. I promotori del progetto, coloro cioè che in questi mesi si sono incaricati a titolo gratuito di avviare il percorso, saranno disponibili per rispondere alle domande di chiarimento dei presenti, illustrare nel dettaglio gli obiettivi del consorzio e raccogliere ulteriori contributi. L’incontro rappresenta un passaggio decisivo verso la costituzione formale del consorzio, con l’obiettivo di essere pienamente operativi in vista della prossima stagione turistica estiva.
Dopo mesi di confronti e condivisione, il progetto entra nella fase operativa, forte del consenso già raccolto tra operatori economici e istituzioni locali. La riunione dello scorso 6 novembre, in particolare, ha fatto emergere un significativo sostegno all’iniziativa; gli interventi di alcuni operatori economici e il supporto degli amministratori hanno evidenziato la condivisione di un obiettivo comune: creare una rete di collaborazione che valorizzi le potenzialità turistiche ed economiche della valle.
c.s.
BROSSASCO Valle Varaita