Crolli sul Monviso, il Parco: "Resta chiuso un tratto del sentiero tra Pian del Re e il Quintino Sella"
Resta in vigore il provvedimento introdotto dopo i distacchi iniziati il 26 dicembre 2019 sulla parete nord est del massiccio“Si ricorda a tutti gli escursionisti che percorrono i sentieri dell’alta valle Po che è tuttora in vigore il divieto di accesso e transito a un tratto del sentiero CNAV13 che da Pian del Re conduce al Rifugio Quintino Sella”. Lo scrive in una nota pubblicata sul suo sito internet nei giorni scorsi il Parco del Monviso.
Il divieto è stato sancito con ordinanza n. 18/2020 dell’11 agosto 2020 da parte del responsabile del Servizio Polizia Locale dell’Unione dei Comuni del Monviso a causa degli eventi franosi che caratterizzano la parete Nord-Est del Monviso a partire dal crollo del 26 dicembre 2019, seguito da ulteriori e pressoché continui eventi franosi di minore entità.
Si legge nella comunicazione: “Rimane chiuso il tratto sottostante alla zona attiva ed interessata dalla frana sulla parete Nord, Nord-Est del Monviso, nei pressi del lago Chiaretto: per raggiungere il Colle di Viso e/o il rifugio Quintino Sella, in alternativa al tratto del sentiero CNAV13 interdetto, si può utilizzare il sentiero CNAV13B, che dal lato Est del lago Chiaretto si congiunge più a monte con il sentiero CNAV13, oltre il tratto interessato dalla frana”.
Redazione
CRISSOLO Monviso