"Fortemente sconsigliato pianificare in questi giorni il giro del Monviso"
La nota diffusa dal Parco del Monviso dopo le numerose richieste di informazioni ricevute da parte di escursionisti ed alpinisti: "In quota nuova neve fresca, resta il rischio valanghe"“A seguito delle numerose richieste di informazioni che ci sono state rivolte in questi giorni sulla possibilità di percorrere il Giro escursionistico del Monviso, riteniamo opportuno precisare a tutti che è fortemente sconsigliato pianificare l’escursione in questo periodo”. Lo scrive in una nota diffusa sul suo sito internet il Parco del Monviso.
Il monito si rivolge ad alpinisti ed escursionisti, a maggior ragione dopo le nuove nevicate degli ultimi giorni: “Ci sono diversi fattori che portano a questo suggerimento: in prima battuta c’è il tema delle precipitazioni nevose – più di 20 centimetri in quota soltanto ieri – che rendono molto difficoltoso avventurarsi, anche con la giusta attrezzatura, lungo quei sentieri dove già erano presenti consistenti accumuli derivanti dalle precedenti nevicate. Sono inoltre possibili nuove precipitazioni e il rischio di valanghe è sempre presente”.
“Inoltre, - prosegue il comunicato - ricordiamo che sul percorso non è possibile contare sull’ospitalità nei rifugi, chiusi ad eccezione dei ricoveri invernali, e che il Buco di Viso resta chiuso, anche per gli accumuli nevosi presenti, sul versante francese fino almeno a inizio giugno; l’alternativa di valicare il colle delle Traversette è assolutamente sconsigliata. Si rammenta infine che, indipendentemente dalla meta, è sempre necessario essere dotati di idonea attrezzatura e consultare i più recenti bollettini meteorologici”.
Redazione
CRISSOLO Monviso