I bambini di Saluzzo hanno piantato dieci nuovi carpini a Vigna Ariaudo
L'iniziativa organizzata in occasione dell'edizione 2024 della Giornata Nazionale dell'AlberoUn’anteprima. Questa mattina, mercoledì 27 novembre, il Comune di Saluzzo ha organizzato le celebrazioni per la Giornata nazionale dell’albero nel nuovo parco di Vigna Ariaudo, area che nei prossimi mesi aprirà al pubblico.
"Vi abbiamo portato qui – ha detto il sindaco Franco Demaria alle classi dell’Istituto comprensivo presenti – perché sarete voi a frequentare il parco nei prossimi decenni e volevamo farvelo conoscere, in modo che lo possiate raccontare ai vostri amici e compagni. Questo è il “polmone” verde più grande e importante della città. Sarete voi a venire a giocare qui, a venire per passeggiare e rilassarvi, per chiacchierare con gli amici, per leggere un libro".
Sono stati messi a dimora 10 esemplari di carpino che erano stati consegnati ai giovani studenti esattamente un anno fa, nell’edizione 2023 della Festa dell’albero di Saluzzo. "Piantiamo oggi qui dei nuovi alberelli – ha proseguito il primo cittadino - per rinforzare il bosco e la presenza di piante. Siamo sicuri che così vi prenderete cura ancor meglio di questo posto e lo tramanderete a chi verrà dopo di voi, conservandone la bellezza e l’unicità, come fanno i saluzzesi da secoli. Buona Giornata nazionale dell’albero a tutti".
L’assessora all’Istruzione Fiammetta Rosso ha dato il benvenuto alla 29° edizione della Giornata nazionale dell’albero agli studenti arrivati al parco di Vigna Ariaudo: "Vivere insieme questa festa rappresenta un momento davvero importante perché gli alberi sono i migliori alleati che abbiamo per mitigare i cambiamenti climatici, perché assorbono anidride carbonica e preservano la biodiversità. Mettere a dimora nuove piante come facciamo qui oggi è un’azione di cura e attenzione anche per le generazioni future".
c.s.
SALUZZO Saluzzo