Il Carnevale di Saluzzo scalda i motori: investitura della nuova Castellana e grande veglione in maschera
Al via il programma della manifestazione: sabato 20 gennaio alle 17 la presentazione di Silvia Ghione alla città. In serata, dalle 22, tradizionale festa notturna presso il Pala CRSLa “Gran Baldoria” è pronta a tornare protagonista nel Marchesato e non solo. Date, programmi e protagonisti del 96° Carnevale Città Saluzzo – 6° “Carnevale delle 2 Province” (9° Carnevale di Barge – 7° Carnevale degli Oratori Saluzzo) sono stati svelati nel tardo pomeriggio di ieri – venerdì 12 gennaio, ndr – nel corso della conferenza stampa indetta dalla Fondazione Amleto Bertoni nella Sala degli Specchi de “Il Quartiere”, a Saluzzo. Vi hanno preso parte i rappresentanti della Città di Saluzzo, della Fondazione Amleto Bertoni, della Pro Loco di Rivoli e del Comune di Barge. Il primo grande appuntamento sarà sabato 20 gennaio alle 17: presso il palazzo comunale di Saluzzo (via Macallè 9) si svolgerà infatti la presentazione ufficiale con annessa consegna delle chiavi della città, della nuova Castellana Silvia Ghione, accompagnata dall’immancabile Ciaferlin Aurelio Seimandi, dalle Damigelle Viola Blaganò e Giulia Ciccone e dai Ciaferlinot Luca Dedominici e Matteo Borghino. Sempre sabato 20, dalle 22, presso il Pala CRS (via Don Giacomo Soleri, 16) si terrà il tradizionale “Saluzzo in Sound – Veglione in Maschera Supertino” con Dj Matteo Dianti e le maschere degli Amis del Carlevè. I biglietti sono acquistabili in prevendita su xceed.me al prezzo di 10 euro (documento obbligatorio), oppure in cassa a 15 euro. Confermatissima anche quest’anno la liason col 70° Carnevale della Città di Rivoli, dove, sabato 27 gennaio, dalle 15, presso la parrocchia San Paolo è in programma l’investitura del Conte Verde e della Contessa. A seguire corteo e rinfresco. Per maggiori informazioni sugli appuntamenti scrivere a [email protected].
“Il 2023 è stato l’anno della ripartenza anche per il Carnevale così come siamo stati abituati a conoscerlo nella tradizione – afferma Carlotta Giordano, presidente Fondazione Amleto Bertoni -. Il 2024 è l’anno della consacrazione della nostra “grande” sfilata, riconosciuta come Storica dal Ministero della Cultura. Io, il segretario Romano Boglio e tutto il Cda in carica abbiamo lavorato per far arrivare a tutti un po’ di allegria e spensieratezza anche nei momenti più difficili di questo lustro, riprendendo il filo che ha visto crescere la nostra manifestazione. Oggi, con oltre 10 carri e una grandissima festa di piazza, siamo sicuri che il percorso intrapreso sia andato nella direzione giusta: quella della condivisione e della gioia di concedersi, insieme, un momento di felicità. Il Carnevale ci permette di evadere dal grigio che a volte avvolge la quotidianità: impariamo dalle maschere a colorare le nostre giornate”.
Alla conferenza stampa è intervenuta anche la neo Castellana, Silvia Ghione; anche quest’anno sarà “Bruna Couture”, dello show room di via Seminario a Saluzzo, a realizzare il suo abito cucito su misura e offerto come ogni anno dalla Confcommercio Saluzzo e Zona. “Quando mi hanno comunicato che ero stata scelta per rappresentare la figura della Castellana sono rimasta senza parole: ho provato un’emozione indescrivibile. Si tratta di un desiderio che segretamente viveva in me fin da ragazza quando, per alcuni anni, ho interpretato il ruolo della maschera Gastalda di Scarnafigi, il mio paese d’origine. Ho sempre amato il Carnevale perché lo considero un’occasione di felicità e gioia dove tutti – adulti, bambini, anziani – sono coinvolti in scherzi, balli e canti. Per me il Carnevale rappresenta questo: un periodo ricco di divertimento durante il quale ci si incontra e si conoscono persone nuove. Il fatto di viverlo da Castellana è un’enorme responsabilità, ma sono certa che grazie all’aiuto del mio Ciaferlin Aurelio Seimandi e di tutto il gruppo saremo in grado di portare in giro tanto buonumore e spensieratezza. Un grande grazie va alla Fondazione Amleto Bertoni che mi permetterà di vivere questa fantastica esperienza”.
Per ammirare le grandi sfilate dei carri e dei gruppi in maschera lungo le strade occorrerà aspettare ancora qualche giorno, ma le date sono già note. Sabato 3 febbraio alle 20 è in programma la sfilata notturna del 9° Carnevale del Comune di Barge. Il giorno dopo, domenica 4 febbraio dalle 14, sarà invece tempo della grande sfilata del 96° Carnevale Città Saluzzo. La domenica successiva, 11 febbraio alle 14, sempre a Saluzzo, sarà il turno del 7° Carnevale degli Oratori; in contemporanea, a Rivoli, partirà la grande sfilata del 70° Carnevale. Lunedì 12 febbraio, infine, spazio al “Ballo dei bambini” alle 15 e alle 20 alla polentata con “Gran Ballo” serale, entrambi presso il Pala Crs di Saluzzo.
“Non vediamo l’ora anche quest’anno di vivere la grande baldoria che ogni anno il nostro Carnevale ci regala – conclude Francesca Neberti, assessore Comune di Saluzzo -. Un grazie quindi alle maschere, agli organizzatori e a tutti coloro che vivranno insieme a noi questi giorni di festa”.
c.s.
SALUZZO Saluzzo