Il "Castellana" di Saluzzo entra nella top 1000 della guida dell'Espresso
Si tratta di una prima volta per il resort del centro storico di quella che fu la capitale del MarchesatoA quarantacinque anni dalla prima edizione, “Le Guide de L’Espresso” aspirano a celebrare i giovani talenti che vivacizzano il panorama gastronomico italiano, assumendosi la responsabilità di scoprire e valorizzare i protagonisti del futuro. Ne è un esempio la scelta di inserire tra i top 1000 in Italia il ristorante saluzzese “Castellana”. Il resort del centro storico di quella che fu capitale del Marchesato rientra per la prima volta nella prestigiosa selezione coordinata da Andrea Grignaffini, quarto direttore della guida ristoranti dopo Federico Umberto d’Amato, Edoardo Raspelli e Enzo Vizzari.
Un vademecum nato, dice il direttore, "per offrire un panorama il quanto più esaustivo delle eccellenze italiane, al fine di guidare il lettore nella scoperta di antiche e nuove realtà ristorative". Una settantina le new entry, insegne di giovani manager e chef che, come a Saluzzo, stanno scalando la graduatoria, conquistando l’interesse dei selezionatori.
Commenta lo staff di Castellana: "Oltre ad essere una grande soddisfazione, questa è la conferma che nel nostro ristorante di Saluzzo si mangia bene e di qualità, in una location senza tempo. Anche la Guida de L’Espresso contribuirà certamente a far conoscere la città, le sue bellezze e i suoi sapori. Intanto stiamo preparando un menù completamente inedito per il periodo natalizio e per Capodanno".
La tradizionale presentazione di fine novembre, con divulgazione della classifica, prevede sia una scansione per simboli (Cappelli, da uno a cinque) che una valutazione espressa in ventesimi. Il podio 2025 conferma la linea dell’anno passato: il quartetto di testa, con un punteggio di 19,5 su 20, include Le Calandre di Massimiliano Alajmo, Osteria Francescana di Massimo Bottura, Piazza Duomo di Enrico Crippa, Reale di Niko Romito, promossi tutti di mezzo punto rispetto al 2024.
c.s.
SALUZZO Saluzzo