In arrivo 150 mila euro per l'ampliamento della scuola dell'infanzia di Sampeyre
L’ampliamento permetterà di liberare l’attuale refettorio per trasformarlo in dormitorio e così eliminare l’inconveniente di far riposare alcuni bambini nell’aula destinata all’insegnamentoGli alunni frequentanti le due sezioni della scuola di infanzia di Sampeyre nel corrente anno scolastico, su 37 iscritti, sono in 34 di cui 8 provenienti da fuori comune. Nell’ultimo triennio, si parla degli anni 2016/2018 c’è stato un incremento delle nascite perché son nati solo a Sampeyre 28 bambini, di cui 12 nel 2016, 8 nel 2017 e altri 8 nel 2018.
Si registrerà, quindi, un potenziale aumento della popolazione della scuola della infanzia di Sampeyre i cui locali però non sono idonei a ospitare questo aumento. Ecco allora la necessità di un ampliamento che è stato progettato con la realizzazione di un nuovo locale mensa e annessi nuovi servizi igienici. L’ampliamento permetterà di liberare l’attuale refettorio, già inadeguato al momento per il numero dei bambini frequentanti, per trasformarlo in dormitorio e così eliminare l’inconveniente di far riposare alcuni bambini nell’aula destinata all’insegnamento. Di conseguenza l’attuale dormitorio potrà essere adibito, secondo le esigenze e le scelte degli insegnanti, in spazio giochi per i bambini più piccoli.
Il sindaco di Sampeyre Domenico Amorisco commenta: "Sono anzitutto contento di questo piuttosto alto tasso di natalità che si è registrato nell’ultimo triennio qui a Sampeyre che è ancora più apprezzabile perché avvenuto in una montagna che si coniuga più con la desertificazione piuttosto che con il ripopolamento. Con l’aumento della popolazione infantile occorre, però, adeguare le strutture scolastiche e Noi ci siamo subito adoperati per la ricerca di idonee soluzioni per l’ampliamento della scuola di infanzia. Oggi è difficile ottenere dei finanziamenti pubblici ma noi ci siamo riusciti con tempestività e grazie alla celere acquisizione del finanziamento di 148.307,00 euro potremo ampliare le strutture della scuola di infanzia già per il prossimo anno scolastico 2019/2020, salvo imprevisti burocratici che ci possono capitare”.
c.s.
SAMPEYRE Sampeyre - scuola - Domenico Amorisco - ampliamento - Infanzia