"Inalpi. Qualità e cultura del cibo alla portata di tutti"
Ieri si è la tavola rotonda presso lo stabilimento dell’azienda di Moretta, con esperti del settore che si sono confrontati sulla valorizzazione dei prodotti di qualità e su una maggiore accessibilità“Capire l'importanza di saper scegliere un prodotto di qualità ma, che allo stesso tempo, possa essere alla portata di tutti”, questo il tema al centro della tavola rotonda che martedì 5 luglio, presso la sala incontri dello stabilimento Inalpi di Moretta, l’azienda leader nazionale nella produzione di latte in polvere, ha portato a confrontarsi giornalisti ed esperti del settore. Ambrogio Invernizzi, padrone di casa dell’incontro e presidente di Latterie Inalpi, ha parlato dell’ormai decennale esperienza dell’azienda di famiglia e dei tanti progetti di sviluppo e valorizzazione del territorio che stanno portando avanti, anno dopo anno, con la ricerca della qualità come filo conduttore di ogni processo. “Se vogliamo crescere - spiega Invernizzi - dobbiamo formare i giovani e promuovere la ricerca. La formazione e l’incessante ricerca della qualità dei prodotti sono il motore della nostra azienda casearia. Un percorso che il nuovo laboratorio interno InLab sta portando avanti coniugando studio, specializzazione e ricerca della qualità e della sostenibilità della filiera. L’obiettivo è sempre più ambizioso, produrre prodotti buoni, sani e con un alto potere nutrizionale”.
Un’azienda modello quella di Inalpi, “un microcosmo tra Langhe e Monviso capace di far crescere e valorizzare anche le aziende del territorio e i produttori di materie prime, dal latte alla frutta”, come ha spiegato Matteo Torchio, responsabile marketing di Inalpi moderando il dibattito al quale hanno partecipato nomi illustri della comunicazione e dell’imprenditoria che operano da anni portando avanti il binomio “qualità e responsabilità”. Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Decò Italia, la centrale d’acquisto realizzata da Multicedi e Gruppo Arena, aziende di supermercati del Gruppo Vegè, leader in Campania e in Sicilia che hanno l’obiettivo di realizzare, sviluppare e gestire tutto il mondo delle private label per gli oltre 700 punti di vendita dei due gruppi. Riccardo Uleri, presidente Longino&Cardenal group, società che ha la responsabilità di far sognare i gastronomi dei più importanti ristoranti di qualità nel mondo con la consegna a domicilio di prodotti d’eccezione e di qualità. Andrea Biagini, consulente Food&Lifestyle-32 consulting, società specializzata nel marketing, nella vendita e nella comunicazione per il settore dell’alta ristorazione. Luca Ferrua, esperto di enogastronomia e direttore de “Il Gusto”, la nuova rubrica dedicata a food e turismo del gruppo Gedi (Repubblica e La Stampa).
Chiara Carlini
MORETTA Inalpi