Bard
La Bagna Caöda di Faule va alla conquista del Forte di Bard
Sabato 27 novembre è in programma in Valle D'Aosta una serata gastronomica a base del piatto principe dell'autunno cuneeseUno dei piatti tipici Nell’ambito della cooperazione tra il Forte di Bard e l’Associazione Octavia-Terre di Mezzo che raggruppa 17 realtà locali del cuneese impegnate a fare rete per incrementare le potenzialità di crescita e di sviluppo del territorio, sabato 27 novembre, dalle ore 20, il Forte di Bard ospiterà una serata gastronomica che sarà occasione per promuovere uno dei piatti tipici della cucina piemontese: la Bagna Caöda.
Capitale di questa prelibatezza è il Comune di Faule che vanta un’antica ricetta locale celebrata ogni anno durante la Festa della Bagna Caöda. Una pietanza da sempre promossa dall’Atl del Cuneese quale piatto principe dell’autunno piemontese. I volontari della Pro loco di Faule proporranno la celebre salsa preparata con l’Aglio di Caraglio accompagnata dalle verdure del territorio piemontese: il Porro di Cervere, la Patata di Faule, il Cardo e il Peperone del Monferrato, le Cipolle di Montura, il cavolo e il Radicchio di Carmagnola. Non mancheranno altre specialità come la Salsiccia di Villafranca, il formaggio fresco e la Raschera di Peveragno, il Tomino di Monasterolo di Savigliano.
“‘Grazie alla convenzione che il forte ha con l’Associazione Octavia riusciamo a far conoscere il nostro prodotto di punta anche fuori dai confini della nostra regione, in un suggestivo binomio tra tradizione gastronomica e patrimonio culturale - spiega il sindaco di Faule Giuseppe Scarafia -. Un ringraziamento particolare va alla nostra Pro Loco, sapientemente guidata dal giovane presidente Danilo Fenoglio, e a a tutti i volontari che hanno accettato questa sfida. Un grazie speciale anche a Mauro Arneodo, che ha fatto da tramite, e alla presidente del Forte Ornella Badery”.
La serata sarà animata da Telecupole Piemonte, con Piero Montanaro accompagnato dal gruppo Enzo e Massimo.
Per partecipare alla serata la prenotazione è obbligatoria sino a esaurimento dei 200 posti disponibili all’interno della tensostruttura riscaldata che verrà allestita sulla Piazza d’Armi del Forte. La tariffa è di 25 euro a testa (menù bambini a 10 euro). Per prenotare è possibile telefonare al 0125/833811 o scrivere alla mail [email protected].
Redazione
Bard Faule - Giuseppe Scarafia - bagna caoda