Moretta e Edimburgo unite nel segno di David Rizzio, musico alla corte di Maria Stuarda
Nei giorni scorsi è stata accolta a Holyroodhouse, sede della collezione reale scozzese, la delegazione morettese guidata dal sindaco Gianni GattiEdimburgo e Moretta sono più vicine dopo l’incontro tra il sindaco Gianni Gatti e la curatrice della collezione reale scozzese di Holyroodhouse, Emma Thompson.
Il sindaco, assieme al vicesindaco Emanuela Bussi, all’assessore Giuseppe Serafino e alla consigliera comunale Selene Bonelli, ha consegnato a Thompson una copia del volume del ricercatore torinese Davide Riccio “Il musico David Rizzio”, promosso dal Comune di Moretta, in cui viene narrata l’incredibile vicenda del compositore e poeta Rizzio, che nel 1500 lasciò la provincia di Cuneo, e il castello di Moretta, dove viveva e lavorava, al seguito di una delegazione sabauda diretta in Scozia, alla corte di Maria Stuarda.
Il palazzo di Holyroodhouse, a Edimburgo è stato la residenza dei sovrani di Scozia dal XVI secolo. L’ultima reale a viverci fu proprio la regina Maria Stuarda. Il palazzo è ancora oggi la residenza ufficiale, in Scozia, del re (o della regina) del Regno Unito, che qui trascorre alcune settimane all’inizio dell’estate.
“È stato emozionante - commenta Gatti - entrare nel palazzo reale, in quelle camere dove visse Rizzio cinque secoli fa. Abbiamo ricevuto un’accoglienza speciale, siamo stati molto felici di poter contribuire ad aggiungere una piccola pagina nel grande patrimonio culturale e librario custodito a Holyroodhouse”. Durante il soggiorno nella capitale scozzese, la delegazione morettese ha avuto occasione di conoscere più a fondo le vicende legate alla storia di Maria Stuarda e della dinastia dei regnanti scozzesi, ma anche di comprendere l’importanza che questa pagina di storia ha ancora per il popolo scozzese.
La vicenda di David Rizzio, riscoperta in Italia dal suo discendente e omonimo Davide Riccio, è stata presentata, assieme al romanzo, lo scorso autunno a Moretta.
A Edimburgo Gatti e la delegazione morettese ha incontrato anche la dottoressa Emanuela Patti, docente di lingua italiana all’università della capitale scozzese. La vicenda di Rizzio, arricchita in questi mesi dal libro che narra alcuni aspetti poco conosciuti del personaggio, sarà oggetto di una serie di workshop promossi dalla professoressa ad Edimburgo nei mesi di marzo, aprile e ottobre.
“Siamo convinti - continua il sindaco - che in futuro potranno esserci altre occasioni di incontro e di scambi culturali tra la nostra comunità e Edimburgo”.
c.s.
MORETTA cultura - Moretta - Comune - Sindaco - Scozia - David Rizzio - Edimburgo