Nasce il concorso nazionale per giovani Casare e Casari – Premio “Gabriele Cappa”
L’iniziativa mira a valorizzare le nuove generazioni di professionisti della caseificazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 maggioConfartigianato Cuneo e AgenForm-Consorzio annunciano la prima edizione del concorso nazionale per giovani Casare e Casari – Premio Gabriele Cappa 2025, un’iniziativa dedicata a valorizzare le nuove generazioni di professionisti della caseificazione. Il premio è dedicato a Gabriele Cappa del caseificio Sepertino, ottimo casaro ed ex allievo AgenForm, che ci ha lasciato troppo presto.
Il concorso si articola in due categorie:
- lavoratori in caseificio, rivolto a giovani tra i 18 e i 40 anni impiegati in stabilimenti di produzione in Italia;
- studenti di scuole superiori, con istituti che offrono corsi di tecnologia casearia e laboratori di produzione.
L’evento si svolgerà presso AgenForm-Consorzio a Moretta il 17 maggio, con la premiazione prevista per ottobre. I partecipanti si sfideranno nella produzione di formaggi appartenenti a specifiche categorie; una giuria di esperti del settore valuterà i campioni, fornendo ai concorrenti feedback dettagliati. I vincitori riceveranno premi in denaro e voucher per corsi di formazione, oltre alla possibilità di un’esperienza esclusiva a “Cheese 2025” a Bra.
Le iscrizioni sono aperte fino al 5 maggio. Per le scuole è previsto il supporto di Confartigianato per la spedizione e consegna dei prodotti in gara. La partecipazione è gratuita, è necessario entrare qui, scaricare il regolamento e i moduli di iscrizione e partecipazione.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del concorso all'indirizzo [email protected].
c.s.

Confartigianato Cuneo - Moretta - Giovani - Premio Gabriele Cappa - AgenForm-Consorzio