'Per una differenziata da Record': si rinnova la raccolta differenziata nel territorio del Consorzio Sea
Cambia il gestore della raccolta rifiuti nel saluzzese, nel saviglianese e nel fossanese: i gemelli Dematteis testimonial della campagna di comunicazioneIl volto sorridente di Bernard e Martin Dematteis e uno slogan “Per una differenziata da RECORD”. È questo il messaggio scelto dal Consorzio SEA di Saluzzo per la nuova campagna di comunicazione lanciata in occasione dell’avvio del nuovo appalto per la raccolta e gestione dei rifiuti su tutto il territorio consortile, che vedrà come gestori le aziende San Germano, Cooplat e Proteo. La campagna è stata presentata questo pomeriggio all’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo dal Presidente del Consorzio Fulvio Rubiolo, dai rappresentanti delle ditte che gestiranno la raccolta e della Cooperativa ERICA di Alba, che curerà le numerose iniziative sul territorio legate all’avvio dei nuovi servizi. Presenti anche i Gemelli Dematteis che daranno il loro volto alla campagna e come cittadini del territorio (vivono a Sampeyre) saranno coinvolti nei cambiamenti del servizio di raccolta rifiuti.
I buoni risultati conseguiti nei 54 comuni del territorio consortile non hanno fermato la volontà da parte del Consorzio SEA di continuare il proprio percorso verso la sostenibilità. Per questo, in occasione del nuovo appalto saranno lanciate una serie di azioni: una delle più importanti è l’avvio della raccolta porta a porta in altri 12 comuni, portando il numero di municipalità gestite con tale metodo dalle attuali 27 a 39. In molti comuni verranno introdotti ulteriori servizi come la raccolta dell’organico. Altra novità importante sarà l’incremento degli orari di apertura delle isole ecologiche dal 1° novembre, con alcuni centri che rimarranno aperti anche la domenica. La campagna di comunicazione “Per una differenziata da RECORD” interesserà tutto il territorio e sarà diffusa su diversi canali, da quelli più tradizionali come pieghevoli informativi, manifesti, kouros a quelli on line come l’app Wikiwaste, attiva su tutti i 54 comuni, e una pagina Facebook dedicata alla campagna denominata “Per una differenziata da RECORD” dove si potranno trovare tutte le informazioni utili e notizie sugli appuntamenti sul territorio. Proprio la fase di animazione territoriale sarà uno dei punti cardine della campagna, con eco-sportelli attivi in molti comuni, infopoint e serate informative dove verranno approfondite le modalità di raccolta, chiariti eventuali dubbi, e fornite informazioni dettagliate su passaggi, modalità del servizio. Gli incontri prenderanno il via verso la metà di ottobre e si protrarranno fino a novembre inoltrato. Anche i più giovani saranno tra i destinatari della campagna, con attività di comunicazione rivolte agli studenti di ogni ordine e grado. Con l’avvio del nuovo anno scolastico partirà infatti un progetto educativo che spazierà da laboratori per gli alunni delle scuole primarie e secondarie e un concordo dedicato ai ragazzi delle scuole superiori. Infine, anche nelle vallate verranno attivati nuovi servizi che saranno oggetto di concertazione con le varie amministrazioni comunali nelle prossime settimane e di cui verrà data comunicazione in seguito.
“Abbiamo delle nuove ditte che si occuperanno della gestione dei rifiuti nei prossimi anni, e 12 nuovi comuni che attiveranno la raccolta differenziata porta a porta - spiega il Presidente del Consorzio SEA, Fulvio Rubiolo -. È un impegno importante che dimostra come il nostro consorzio voglia continuare a migliorare e a dialogare con tutti i nostri 54 comuni, con cui ci saranno numerose occasioni di confronto nelle prossime settimane grazie alla campagna di comunicazione. A tal proposito voglio ringraziare i Gemelli Dematteis per aver prestato il loro volto alla campagna: sono l’orgoglio del nostro territorio e il loro Record di ascesa al Monviso, sul quale abbiamo voluto fondare anche lo slogan della nostra comunicazione, dimostra che nulla è impossibile se lo si vuole davvero”.
c.s.
SALUZZO raccolta differenziata - Saluzzo - Savigliano - Fossano - rifiuti - Martin Dematteis - Bernard Dematteis - sea