Quarantuno studenti di Saluzzo in visita ad Auschwitz
Saranno in Polonia per il progetto “Promemoria Auschwitz”, organizzato dall’associazione di promozione sociale “Deina Torino”Quarantuno studenti delle Superiori cittadine sono partiti in bus mercoledì pomeriggio e rientreranno lunedì. Saranno in Polonia per il progetto “Promemoria Auschwitz”, organizzato dall’associazione di promozione sociale “Deina Torino” a cui partecipano centinaia di altri giovani piemontesi, dal resto della provincia di Cuneo e da quelle di Torino, Asti e Novara.
Ad accompagnare il gruppo saluzzese, oltre agli operatori del sodalizio torinese, c’è anche Leonardo Giletta, educatore delle Politiche giovanili del Comune di Saluzzo, con alcuni insegnanti. Il progetto, fra i vari aspetti, prevede un percorso di conoscenza e visita al più noto lager nazista che si trova non lontano da Cracovia, la seconda città più importante della Polonia.
All’iniziativa hanno aderito 8 studenti del liceo “Bodoni”, 10 del “Soleri Bertoni”, 20 dell’istituto “Denina Pellico” e 3 studenti dello “Cnos”. Il Comune di Saluzzo ha patrocinato il progetto e coperto parte dei costi a carico delle famiglie. “In questo viaggio ad Auschwitz – ha detto l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Momberto alla partenza – siete gli ambasciatori della comunità di Saluzzo. Vi affidiamo l’impegno della conoscenza e della memoria”.
“Vi auguro di fare tesoro di questa esperienza- ha aggiunto Fiammetta Rosso, assessore all’Istruzione -, che sia intensa e profonda. Anni fa quando eravamo noi a frequentare le Superiori non avevamo avuto la vostra stessa possibilità”.
“L’anno scorso – ha concluso l’assessore alla Cultura Attilia Gullino – gli studenti che erano andati prima di voi al ritorno avevano raccontato quanto avevano visto e vissuto. Sarebbe bello se anche voi voleste condividere con la città questa esperienza che vi auguro di vivere con uno spirito vigile e aperto alle emozioni che vi susciterà”.
c.s.
SALUZZO Auschwitz