Revello, alla Collegiata "Tutti insieme per la scuola"
Nell'occasione, oltre alla presentazione di alcuni progetti, il concerto natalizio dei docenti dell'Istituto Comprensivo“Tutti insieme per la scuola”, è stato il simbolico incontro con parole e musica come ideale prosecuzione della novena natalizia che si è tenuto presso la Collegiata di Revello, lunedì 20 dicembre. In effetti anche i Santi della Chiesa hanno più volte affermato il principio che “Cantare e suonare è come pregare due volte”.
Alla presenza delle autorità cittadine, della dirigente scolastica Maniotti Paola, del parroco don Mariano Tallone, dei numerosi allievi, genitori e docenti, alcuni studenti del Consiglio dei Ragazzi si sono fatti portavoce dell’iniziativa “Con-divisa”, illustrando i principi che hanno ispirato il progetto: rafforzare la condivisione di obiettivi, potenziare il senso di appartenenza, nella consapevolezza che lavorare per la scuola significa sviluppare il senso di comunità. Hanno fatto vedere il prototipo delle divise scolastiche con il logo ideato dagli stessi ragazzi in anni passati e i colori attualmente scelti da loro tramite votazione. Hanno inoltre spiegato come chiunque, anche non direttamente coinvolto nella realtà scolastica, possa sostenere e contribuire alla realizzazione di questa iniziativa accedendo alla piattaforma rete del dono www.retedeldono.it/it/ic-revello/con_divisa.
Come segno simbolico e tangibile della scuola intesa come comunità, i docenti dell'Istituto Comprensivo che hanno competenze musicali hanno regalato al pubblico delle suggestioni sonore con un repertorio prevalentemente natalizio. Con l’organetto, il pianoforte, il flauto traverso, la voce, l’organo a canne i docenti si sono alternati sul palco, con l’arte più spirituale e strettamente legata alle forme più elevate del pensiero umano. Così per la prima volta sono stati i ragazzi a presentare al pubblico i brani proposti, i docenti e il personale coinvolto. Hanno partecipato, con l’arte più spirituale e strettamente legata alle forme più elevate del pensiero umano, alternandosi in base al programma della serata: Francesca Occelli (organetto), Sara Pagano (voce e chitarrra), Franco Prochietto (pianoforte), Cristina Boaglio (voce e flauto traverso) Giuseppe Tagliareni (tromba), Alessandra Castelli (voce) con Flavio Fraire (pianoforte), Maria Angela Brizio (organo). Dopo le singole interpretazioni che hanno saputo creare subito un’atmosfera di raccoglimento e trasporto si è concluso con brani di musica classica in cui tutti gli strumenti e le voci hanno dialogato tra loro regalando armonia ed emozione.È stata una bella occasione per potenziare il senso di comunità.
Redazione
REVELLO Revello