Riprendono le attività all’Abbazia di Staffarda
Secondo weekend di aprile ricco di iniziative, sabato pomeriggio per i più piccoli Disegniamo l’Arte, domenica primo appuntamento con le visite speciali ai dormitori dei monaciRiprendono le attività all’Abbazia di Staffarda. Secondo weekend di aprile ricco di iniziative, sabato pomeriggio per i più piccoli Disegniamo l’Arte, domenica primo appuntamento con le visite speciali ai dormitori dei monaci, attività ideate e organizzate da DialogArt.
Nonostante il cantiere di restauri in corso, l’Abbazia di Staffarda, di proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano, mantiene fede alla sua volontà di fruizione continua e rimane aperta e visitabile, tutti i giorni tranne il lunedì, con orario 9/12.30-13.30/18.
I lavori in corso proseguiranno fino al mese di giugno. Il progetto di restauro prevede infatti la messa in sicurezza di una grande parte delle coperture del complesso abbaziale, a cominciare dalla manica su piazza Roma per proseguire con il risanamento conservativo per l’intera copertura della chiesa abbaziale, la totalità dei tetti del chiostro ed alcuni fabbricati accessori. La riqualificazione del complesso abbaziale e del borgo rurale di Staffarda rientra nell’ambito della partecipazione al Bando Regione Piemonte (a cui sono stati destinati complessivamente 750mila euro) per la valorizzazione del distretto UNESCO piemontese ( 559.709 euro sono cofinanziati con i fondi FSC Fondo di Sviluppo e Coesione). Insieme al recupero strutturale, parallela una parte di valorizzazione. Entro luglio infatti i visitatori potranno letteralmente giocare con la storia di Staffarda grazie alla creazione di un app-gioco fruibile gratuitamente, stanno lavorando ai contenuti l’associazione DialogArt e We Are Muesli di Milano per la parte di game design.
Pur con quasi quattro mesi di chiusura causa restrizioni covid, nel 2021 l’Abbazia di Staffarda ha registrato 13.408 visitatori (20.210 nel 2019, ultimo anno di apertura totale senza limitazioni), confermandosi una tra le maggiori attrattive culturali del territorio. La stagione si era conclusa con la festa per i 10 anni di presenza presso l’abbazia dell’associazione DialogArt.
Sicuramente un poco in disordine, ma quindi aperto e fruibile l’intero percorso museale, e con il ritorno della primavera riprendono anche le attività dal vivo.
SABATO 9 APRILE h. 15.30 DISEGNIAMO L’ARTE
Grazie a Disegniamo l'arte organizzato da Abbonamento Musei in tutto il Piemonte i bambini e le loro famiglie potranno vivere un’esperienza insolita e divertente all’interno dei siti culturali, disegnando, le opere, gli spazi e le architetture e dare così forme e nuovi colori al patrimonio culturale e artistico del nostro territorio. Molto più di un laboratorio museale, Disegniamo l'arte è un'occasione unica per i bambini di reinterpretare le bellezze del nostro patrimonio, lasciandosi conquistare dall'arte del disegno.
All’iniziativa hanno aderito 60 musei del Piemonte e 80 in Lombardia.
Appuntamento sabato 9 aprile alle ore 15.30 all’Abbazia di Staffarda (Revello).
Uno dei monaci che abita l'Abbazia ha pescato una balena!
Gulp! Possibile, ma dove, quando, come è successo?
Balene, api e pipistrelli in un monastero? Rose, stelle, sole e labirinti?
Ti racconteremo la storia di questo grosso pesce e della vita dei monaci e il loro lavoro, offrendoti carta matite e colori per disegnare insieme. Scoprirai il chiostro, le erbe che qui venivano coltivate, gli animali che lo abitano, l’architettura... colora e libera la fantasia, per amare Staffarda...disegnando!
Attività a cura di DialogArt, prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni:
tel. 0175.273215
VISITE AI DORMITORI DEI MONACI
Ogni seconda domenica del mese da aprile a ottobre, V edizione.
Riprendono anche quest’anno 2022 le speciali aperture straordinarie del primo piano del complesso abbaziale di Staffarda, non altrimenti visitabile.
Nel 2018, con il consenso della proprietà Fondazione Ordine Mauriziano, l’associazione DialogArt a titolo volontario ha pulito e allestito i locali, rendendoli visitabili e riuscendo a renderli visibili in via sperimentale a oltre duecento persone. Una fase di ricerca ha permesso di approfondire la storia più vicina a noi, di chi in questi spazi ha abitato o è andato a scuola, rendendo la visita unica ed emozionante, ricca di aneddoti e di vita vissuta, in grado di offrire un quadro completo su Staffarda, dagli antichi monaci cistercensi ai nostri contemporanei. Visto il successo e il consenso riscontrato gli anni precedenti dai partecipanti alle visite tutti generosi di complimenti, quinta edizione al via dunque, confermate le aperture anche per quest’anno.
DialogArt, grazie a un progetto che ha ottenuto un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, sta inoltre raccogliendo testimonianze dirette e realizzando una serie di videointerviste degli abitanti di un tempo, per implementare e arricchire proprio il percorso di visita ai dormitori, con le voci e i racconti di chi Staffarda e il borgo lo ha vissuto realmente.
Visite guidate speciali ai dormitori dei monaci, apertura straordinaria - ore 11.00 e ore 15.00 – OGNI SECONDA DOMENICA DEL MESE- da aprile a ottobre 2022.
I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria. Visita guidata di circa 1h20’.
Le guide DialogArt accompagneranno gli ospiti in una speciale visita dell’Abbazia, raccontando la storia e gli aneddoti che caratterizzano il luogo: la spiritualità e la quiete del chiostro, l’asimmetria della chiesa, gli antichi dormitori, le trasformazioni strutturali e i molteplici usi degli spazi fatti nei secoli. Tra i banchi della vecchia scuola, le storie dei bambini di un tempo, delle maestre che qui hanno insegnato, del periodo delle grandi guerre, della vita contadina del borgo, della Staffarda di un tempo. La visita sarà occasione per veder in anteprima il lavoro di raccolta di memorie che DialogArt sta svolgendo.
Contributo, comprensivo di biglietto d’ingresso e visita guidata:
intero euro 10
Possessori Abbonamento Musei euro 8
Ragazzi 6- 11 anni euro 5
Gratuito minori di 6 anni
Info e prenotazioni
tel. 0175.273215
c.s.
REVELLO Staffarda