Saluzzo vara il 'bilancio partecipativo': 15 mila euro per realizzare i progetti proposti dai cittadini
La presentazione delle proposte verrà effettuata mediante una scheda scaricabile sul sito istituzionale del ComuneIl Comune di Saluzzo ha stanziato una quota delle sue risorse, che in questa prima sperimentazione ammonta a 15.000 euro, per la predisposizione del cosiddetto bilancio partecipativo al fine di coinvolgere direttamente i cittadini nella realizzazione di progetti specifici legati alla manutenzione e riqualificazione di spazi pubblici e/o di arredo urbano.
La presentazione delle proposte verrà effettuata mediante una scheda scaricabile sul sito istituzionale del Comune. Possono partecipare tutti i cittadini che hanno compiuto i 16 anni di età, sia singolarmente, sia in forma associata: tutte le proposte, oltre a rispettare i limiti di budget previsti, dovranno naturalmente avere un interesse pubblico, teso al miglioramento della comunità. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 1° luglio: entro la fine dell’estate la Giunta Comunale, su proposta dell’ufficio tecnico e della ragioneria, adotterà con propria deliberazione quella
che verrà ritenuta più idonea.
"Si tratta di un progetto di piccole dimensioni – afferma al riguardo il Sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni – ma costituisce il primo passo verso una maggiore partecipazione della cittadinanza alla attività di manutenzione e riqualificazione urbana. Spero che aderiscano soprattutto i più giovani, in modo che possano apportare punti di vista e spunti inediti e innovativi".
c.s.
SALUZZO Saluzzo - Comune di Saluzzo - proposta - progetti - bilancio partecipativo - varo