“Trame. Biblioteche, spazi civici e nuove generazioni”: tutti gli appuntamenti a Saluzzo fino a Natale
Nei locali e negli spazi de “Il Quartiere” di piazza Montebello si ricomincia il prossimo fine settimanaSi riparte! Dopo la pausa estiva, sabato 28 settembre c’è il primo appuntamento con il progetto “Trame. Biblioteche, spazi civici e nuove generazioni” di cui il Comune di Saluzzo è capofila insieme a Costigliole, Verzuolo, Manta, Sanfront, Ostana, Sampeyre, Venasca, il Consorzio Monviso solidale, le cooperative Armonia, Caracol, InVolo, le associazioni Ratatoj e Urca, le fondazioni Apm e Bertoni.
Gli operatori hanno fissato il calendario fino al periodo di Natale. Nei locali e negli spazi de “Il Quartiere” di piazza Montebello si ricomincia il prossimo fine
settimana (28 settembre) con un “laboratorio manga” a cura di Marco Caglieri (illustratore, insegnante per Lucca Manga school e educatore professionale). Si prosegue con “Ottobre: il mese della cura del sé”: venerdì 4 ottobre (alle 1430) laboratorio di bellezza a cura di Cnos-fap Saluzzo, sabato 12 ottobre (1430) “Armocromia” con la cooperativa sociale “Ur-Ca”, sabato 19 (1430) “swap party” con i “Prodotti in fuga” di “Ur-Ca”, sabato 25 e domenica 26 ottobre giochi, cibo di strada e intrattenimenti in occasione della “Festa del libro antico e medievale” che si svolge a Saluzzo.
Novembre è stato definito “Il mese dell’alimentazione e della cucina”. Venerdì 15 novembre ci sono laboratori di cucina per gli impasti dei biscotti con Cnos-fap Saluzzo, sabato 23 si passa a “A tavola col mondo. Lezioni di cucina interculturale” con associazione “Idee.comunità”, venerdì 29 con “Cucina senza sprechi. Cuciniam, conosciamo i prodotti locali e parliamo di sostenibilità ambientale” con “Andirivieni cohousing”.
Due i ritrovi a “Dicembre: il mese del dono”. Il 7 e il 14 si tiene “Macramè” con “Ur-Ca”. “Trame. Biblioteche, spazi civici e nuove generazioni” è stato finanziato dal Dipartimento delle Politiche giovanili del Governo per 150 mila euro. Il budget sale a 187 mila 500 euro col cofinanziamento dagli enti partner.
c.s.
SALUZZO Saluzzo