Un cane saluzzese è il nuovo campione italiano di Agility Dog
Il cocker spaniel inglese Monteregale Mythical’s Devoted Friend, meglio conosciuto come Giove, e il suo conduttore Walter Gasbarro rappresenteranno il Piemonte nella Supercoppa italianaIl titolo di campione italiano di Agility Dog ENCI nella categoria Medium è andato a Monteregale Mythical’s Devoted Friend, meglio conosciuto come Giove, un cocker spaniel inglese cresciuto e allenato presso la Scuola di Agility dell’ASD De Lupis di Saluzzo.
L'Ente nazionale della cinofilia italiana (ENCI) ha ufficializzato il prestigioso riconoscimento, premiando il lavoro e la dedizione del suo conduttore e istruttore, Walter Gasbarro, presidente dell’ASD De Lupis. Gasbarro racconta il percorso straordinario di Giove: “Fin dai primi mesi di vita, ho impostato il suo allenamento sotto forma di gioco, notando subito la sua predisposizione alla collaborazione e l’eccezionale dedizione al lavoro. In soli nove mesi siamo passati dalla categoria debuttanti al terzo grado, il livello più alto del circuito”.
I risultati non hanno tardato ad arrivare: nel 2023, il binomio ha conquistato il titolo di vice campioni regionali e ha preso parte alla Finale del Trofeo ENCI nelle Marche. Nel 2024, Giove e Walter hanno raggiunto un nuovo traguardo, ottenendo i tre C.A.C. necessari per il titolo di campione italiano di Agility Dog. L’ufficialità è arrivata direttamente dall’ENCI con il diploma nazionale.
Ma le sfide non finiscono qui: per il terzo anno consecutivo, Giove e il suo conduttore rappresenteranno il Piemonte nella Supercoppa italiana di Agility Dog, che si terrà a settembre a Soliera (Modena). Un successo che premia l’impegno, la passione e la costanza di un binomio vincente, portando in alto il nome della Scuola di Agility dell'ASD De Lupis di Saluzzo.
c.s.

Saluzzo - Agility Dog ENCI - Walter Gasbarro - ASD De Lupis