Venasca, attivato il nuovo servizio doposcuola
Venerdì 8 novembre si è invece riunito per la prima volta il neocostituito Consiglio di BibliotecaIl Comune di Venasca continua a investire nella creazione di nuove opportunità e servizi rivolti a tutta la cittadinanza, a partire dai più giovani. In particolare, spiccano due importanti novità che confermano il costante impegno dell’amministrazione comunale nel migliorare concretamente la qualità della vita e le possibilità di crescita, aggregazione e svago per i propri concittadini.
Da mercoledì 6 novembre ha preso il via il nuovo servizio di doposcuola del mercoledì pomeriggio, attivo presso i locali della scuola dalle ore 13 alle 17 e avviato grazie alla collaborazione con “La casa dei Liberi”, l’asilo nel bosco di Melle fondato e gestito da Anna Isaia e Alessia Fino. L’iniziativa, che ha riscosso subito grande interesse con 14 adesioni, risponde a un’esigenza emersa dalla comunità attraverso un sondaggio proposto lo scorso maggio. Il Comune ha deciso di sostenere concretamente le famiglie riconoscendo un contributo una tantum ai bambini partecipanti. Particolarmente significativa è stata la sinergia con l’Istituto Comprensivo Venasca-Costigliole Saluzzo e la cooperativa Nuova Assistenza: il primo ha avviato attività pomeridiane (gratuite per i primi 20 iscritti di ogni mese) al lunedì, dalle ore 13 alle 18, con le medesime operatrici impegnate nel doposcuola del mercoledì, per creare una continuità nella proposta educativa; la seconda, che gestisce il servizio mensa, ha garantito la fornitura dei pasti per i bambini anche in quelle due giornate, nelle quali finora non erano programmati. Il programma dei due pomeriggi comprende attività didattiche e laboratori che varieranno di settimana in settimana, un aiuto per i compiti e il supporto allo studio; è garantito inoltre il servizio di sorveglianza durante il pranzo. Le attività vengono proposte in forma sperimentale fino alle vacanze di Natale, con possibilità di prolungamento per l’intero anno scolastico. Questo spirito di collaborazione tra realtà del territorio dimostra la volontà di lavorare in maniera coesa per offrire servizi di qualità ed efficienti alla cittadinanza.
Venerdì 8 novembre si è riunito per la prima volta il neocostituito Consiglio di Biblioteca, istituito secondo quanto previsto dal regolamento approvato in Consiglio Comunale lo scorso 30 luglio. Nell’occasione, è stata eletta alla carica di presidente la volontaria Alessia Rinaudo, che nell’ultimo anno ha già promosso nei nuovi locali della biblioteca iniziative di lettura animate per bambini e presentazioni di libri che sono state molto apprezzate dalla comunità. Durante la riunione è stata inoltre presentata la nuova direttrice, la signora Lucia Maria Aurelia Dalmasso. Dopo il trasferimento nella nuova sede, il Comune ha voluto dare nuovo impulso al presidio culturale rappresentato dalla biblioteca: l’obiettivo è ora quello di valorizzare ulteriormente questo luogo, organizzando una programmazione continuativa di eventi culturali e ricreativi in grado di coinvolgere ampia parte della cittadinanza. Nelle prossime settimane il Comune ha in programma un incontro con i vertici dell’AFP di Dronero, per valutare nuove sinergie e collaborazioni sotto il profilo culturale.
"Venasca dimostra di saper ascoltare i bisogni della propria comunità – ha detto il Sindaco Silvano Dovetta – e di lavorare con determinazione per realizzare nuovi servizi in grado di migliorare concretamente la qualità della vita dei suoi abitanti, dalle famiglie che avevano espresso l’esigenza di ulteriori momenti aggregativi e didattici per i loro figli a coloro che amano la lettura. Si tratta di un impegno che testimonia la volontà dell’amministrazione di investire sul futuro del paese, puntando su progetti che favoriscano l’aggregazione, l’apprendimento e la crescita personale di tutti i cittadini. Ringrazio in particolare chi presta il suo contributo in forma volontaria, prendendosi cura della biblioteca e garantendone l’apertura e il normale funzionamento. Con questo nuovo inizio non possono mancare parole di grande riconoscenza nei confronti di Alessandra Allasina per il suo impegno pluriennale in veste di presidente della biblioteca e l’augurio di un buon lavoro alla direttrice Dalmasso, che con la sua esperienza potrà portare un ulteriore contributo di crescita alla biblioteca sotto l'aspetto culturale e di nuove iniziative".
c.s.
VENASCA Venasca