Verzuolo, due incontri su alcool e giovani
Doppio appuntamento per riflettere su aspetti morali, responsabilità e conseguenzeL’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verzuolo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Club Alcolisti in Trattamento (A.N.I.C.A.T.) e l’Associazione Italiana Familiari Vittime di Strada (A.I.F.V.S.), organizza un incontro rivolto agli studenti delle “prime” classi di A.F.P., Istituto Agrario ed Itis sul tema “Alcol e giovani”. Ospiti il medico dott. Vanni Armando dell’Associazione Club Alcolisti in Trattamento ed il sig. Aldo Abello, già presidente dell’Associazione Italiana Familiari Vittime di Strada.
La scelta di rivolgersi alle classi prime delle superiori è mirata: l’età, tra i 14 i 15 anni, è già sufficientemente matura a recepire l’importanza dell’argomento trattato, ma non ancora “così” matura da corrispondere a comportamenti già consolidati.
L’intervento medico illustrerà cosa è l’alcol, come interpretare le gradazioni, gli effetti e le conseguenze che tale sostanza ha sulla nostra salute sia a livello fisico che psichico che comportamentale.
Il presidente dell’A.I.F.V.S. farà una riflessione sul numero degli incidenti stradali, sulle conseguenze, sugli aspetti morali e di responsabilità derivati dall’assunzione di bevande alcoliche e non solo.
Ampio spazio sarà lasciato per domande, dubbi e perplessità delle ragazze e dei ragazzi. L’obiettivo dell’incontro è dare loro una chiara conoscenza del problema alcol insieme ad un incoraggiamento, ad una presa di responsabilità individuale e familiare. “L’alcol non può e non deve essere un problema per la vita dei giovani - spiegano le associazioni A.N.I.C.A.T. e A.I.F.V.S. -. Gli anni della giovinezza vanno vissuti in serenità e gioia”.
Gli incontri sono programmati: venerdì 26 gennaio a Palazzo Drago (Sala Arroyito) per AFP e Istituto Agrario; lunedì 29 gennaio nell’aula magna dell’ITIS (nuovo edificio scolastico).
c.s.
VERZUOLO Verzuolo