A Racconigi un Garante dei Diritti delle persone con disabilità
Il Comune ha deciso di istituire una nuova figura che opererà in piena autonomia e indipendenza. Il vicesindaco: "Impegno verso l'inclusione, al centro il benessere dei cittadini"Il Comune di Racconigi vuole ufficialmente istituire il Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità, un'importante figura che avrà il compito di promuovere e tutelare i diritti delle persone con disabilità nel territorio. Il Garante, che assumerà il ruolo di Disability Manager, opererà in piena autonomia e indipendenza, rappresentando un punto di riferimento fondamentale per tutti i cittadini con disabilità e le loro famiglie.
La creazione di questa figura nasce dalla volontà di assicurare la concreta attuazione dei diritti sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia nel 2009. Il garante agirà in totale indipendenza, senza vincoli gerarchici, con l’obiettivo di vigilare sull’applicazione delle leggi vigenti e promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Avrà altresì il compito di monitorare e vigilare sul rispetto delle normative in materia di disabilità, intervenendo in caso di segnalazioni di violazione dei diritti. Sarà inoltre incaricato di promuovere iniziative e attività che favoriscano la piena integrazione delle persone disabili nella vita sociale, culturale ed economica del comune.
Altro compito fondamentale sarà quello di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul tema della disabilità, promuovendo una cultura del rispetto e della valorizzazione delle diversità. Il Garante avrà il dovere di relazionare annualmente al sindaco e al consiglio comunale sulle attività svolte, garantendo trasparenza e condivisione dei risultati raggiunti.
"Con questa iniziativa - commenta il vice sindaco Alessandro Tribaudino - il Comune di Racconigi dimostra un impegno concreto verso l'inclusione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità, puntando su un modello di amministrazione che ponga al centro il benessere di tutti i cittadini, senza alcuna distinzione. Un ulteriore passo verso il superamento di tutti quegli ostacoli che impediscono di vivere serenamente a chi subisce qualche limitazione alla propria mobilità, scelta che vuole proporre una nuova visione per quelle che saranno le nuove edificazioni o le nuove strutture sociali della città, dal commercio ai servizi".
Il Garante sarà un interlocutore privilegiato per chiunque voglia segnalare situazioni di rischio o violazioni dei diritti, assicurando una risposta tempestiva ed efficace da parte delle istituzioni. Per maggiori informazioni e per segnalare eventuali situazioni che richiedono l'intervento del Garante, sarà possibile consultare la sezione dedicata sul sito istituzionale del comune di Racconigi, dove saranno disponibili i contatti e le modalità per interagire con lo stesso.
Redazione
RACCONIGI diritti - Racconigi - disabilità - Persone - garante