A Savigliano è operativo il nuovo micronido "Cravarezza"
Ventiquattro posti nell'ex asilo di San Giovanni frutto di una convenzione tra il Comune e Oasi Giovani Ets, che gestisce la struttura. Inaugurazione il 31 gennaioI battenti di quello che per decenni è stato l'asilo “Sacro Cuore” di San Giovanni sono tornati ad aprirsi. Dopo alcuni lavori di adeguamento dei locali e l'autorizzazione da parte dell'Asl, è ora pienamente operativo il nuovo micronido “Cravarezza”, frutto di una convenzione tra il Comune di Savigliano e Oasi Giovani Ets, che gestisce la struttura. Ventiquattro i posti a disposizione per la fascia dai 3 mesi ai 3 anni – attualmente tutti coperti – e numerose le richieste di inserimento giunte negli ultimi mesi ad Oasi Giovani. È aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 17,30, e la frequenza è a “schede orarie”.
I lavori di adeguamento condotti negli ultimi mesi hanno potuto contare su un contributo da 50.000 euro della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, che per la causa aveva emesso un bond solidale: l'1% era proprio destinato al nuovo nido.
"La realizzazione del nuovo micronido – spiega il presidente di Oasi Giovani Gianfranco Saglione – è frutto della collaborazione tra il nostro ente ed il Comune di Savigliano nel voler dare una risposta ad un bisogno importante della comunità cittadina: l'assistenza agli infanti, servizio essenziale per molte famiglie ed uno degli aspetti importanti per contrastare il calo demografico, grave problema della nostra società. Non è stata casuale la scelta di intitolare il nuovo micronido al professor Francesco Cravarezza, a lungo primario di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Ss. Annunziata. Oltre ad aver fatto nascere migliaia di bambini nel proprio percorso professionale, il primario ha fatto due lasciti importanti, uno al Museo civico e l'altro al nostro ente benefico".
L'inaugurazione ufficiale della struttura avverrà venerdì 31 gennaio alle 17,30.
Redazione
SAVIGLIANO