A Savigliano i tanti “cuoricini” dei piccoli di Oasi Giovani
Anche una festività comandata dal calendario può diventare l'occasione per mettere in campo abilità e fare nuove esperienze educativeAnche una Festività comandata dal calendario può diventare l'occasione per mettere in campo abilità e fare nuove esperienze educative. Lo hanno sperimentato nei giorni scorsi, in occasione di San Valentino, i bimbi dei servizi all'infanzia di Oasi Giovani. I piccoli utenti, dietro la regia delle loro educatrici, hanno creato dei “cuoricini” (per restare in tema con una nota canzone sanremese) contenenti dei semini che germoglieranno con l'arrivo della primavera.
"I bimbi – spiega l'equipe educativa – hanno usato la loro forza per strappare la carta e si sono concentrati a sminuzzarla. Poi hanno impastato, manipolato e strizzato la carta messa a macerare, hanno riempito le formine e inserito i semini. Tutte azioni semplici, in occasione della Festa di San Valentino, che nascondono un valore educativo e pedagogico. A dimostrazione di come qualsiasi occasione possa essere portatrice di nuove esperienze". "Ora – aggiungono – tocca ai genitori inserire il cuoricino nella terra, accudirla, innaffiarla e sperare che qualcosa di bello nasca".
Non solo i più piccoli. Anche i ragazzi del Centro educativo post-scolastico hanno celebrato la Festa degli innamorati, creando cuori con la pasta di sale e dando sfogo alla creatività con disegni a tema, elaborati "frutto di impegno e fantasia", come affermano da corso Roma.
c.s.

Savigliano