All’ospedale di Savigliano c’è una stanza per incontrare i bebè
La “family room” nel reparto di Ostetricia è a disposizione dei fratellini dei neonati: tra giochi e tisane, un modo per aiutare la famiglia a conoscersiUna saletta per favorire l’incontro, già in ospedale, tra fratellini e i neonati. È la “family room” aperta presso il reparto di Ostetricia per rispondere in maniera proattiva a molte domande delle neomamme.
“Spesso si chiedono - spiega il direttore della Struttura complessa Ostetricia e Ginecologia Luciano Chiarolini - quando sia più opportuno organizzare il primo incontro tra fratelli. E dove: in ospedale o nell’intimità della casa? A molte mamme piace l’idea che il contesto ospedaliero funzioni da filtro per questo nuovo arrivo, in quanto temono il momento del distacco post-visita: il fatto che il fratellino possa non comprendere perché deve tornare a casa e lasciare la sua mamma e il nuovo arrivato insieme in ospedale”.
Questo nuovo spazio è stato allestito sia per sottolineare l’importanza di un inserimento precoce dei nuovi nati nelle dinamiche familiari, sia nell’ottica di una sempre maggiore umanizzazione delle cure: tra i giochi messi a disposizione e le tisane offerte, la neo-famiglia sarà accolta e il processo di conoscenza inizierà, se desiderato, già dai primi momenti dopo la nascita.
Le pazienti possono prenotare la stanza direttamente in reparto, dalle ostetriche e - previa autocertificazione sullo stato di benessere dei visitatori e disponibilità del locale - potranno accedervi per un tempo concordato. Il personale provvederà alla sanificazione degli arredi e del locale dopo ogni visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di prevenzione delle infezioni ospedaliere.
c.s.
SAVIGLIANO bambini - Savigliano - Ospedale - Famiglia - ostetricia