“Amici della musica Savigliano”: un anno di celebrazioni e musica per il 50° anniversario
L’associazione fondata nel 1975 ha ideato un programma speciale di cinquanta appuntamenti musicali che si svolgeranno nel corso di tutto l’annoNel 2025, l’associazione “Amici della Musica di Savigliano” celebra un traguardo prestigioso: il suo cinquantesimo anno di attività. Un mezzo secolo di impegno ininterrotto che ha reso l’associazione un punto di riferimento culturale con rilevanza non solo per il territorio locale, ma anche su scala nazionale e internazionale.
Fondata nel 1975 insieme al prezioso supporto dell’illuminato politico Lino Andreotti, l’associazione ha saputo trasformare luoghi di interesse storico in veri spazi performativi, sempre mantenendo accessibili i costi di partecipazione e comunicando con grande efficacia le proprie iniziative. Grazie a questo impegno costante, l’associazione ha acquisito nel tempo una posizione di rilievo nella definizione della proposta culturale per Savigliano e il territorio cuneese, diventando un attore fondamentale e inclusivo nel panorama culturale del Piemonte. Per celebrare questo importante anniversario, l’associazione ha ideato un programma speciale di cinquanta appuntamenti musicali che si svolgeranno nel corso del 2025.
Come tradizione, la “Stagione Musicale” offrirà una proposta ricca e variegata, spaziando dai grandi classici della tradizione musicale europea alle più moderne e audaci sperimentazioni contemporanee. Saranno presenti grandi nomi della musica colta europea, ma anche rarità e opere più inusuali che abbracciano ben sei secoli di sonorità , dal Rinascimento fino alle tendenze più innovative del nostro tempo. Inoltre, il programma sarà arricchito da una serie di eventi che omaggiano importanti anniversari. Tra questi, si celebreranno i cento anni della prima rappresentazione dell’operetta “Cin Ci Là”, i duecento anni della scomparsa di Santorre Di Santarosa, attraverso un evento speciale dedicato alla sua memoria, e i cento anni dalla nascita del compositore Carlo Enrico Bossi. La programmazione non mancherà di spaziare anche oltre i confini della musica classica, esplorando diverse tradizioni musicali internazionali.
Si potranno ascoltare brani che vanno dal folk irlandese alla musica tradizionale africana, dal mondo del jazz alle melodie alpine. Un viaggio sonoro che, come sempre, intende valorizzare tradizioni e compositori spesso meno noti, offrendo al pubblico non solo l’occasione di riscoprire repertori dimenticati, ma anche la possibilità di una piacevole e sorprendente scoperta. L’associazione “Amici della Musica di Savigliano”, con il suo impegno e la sua passione, conferma ancora una volta il suo ruolo di presidio culturale di valore, pronto a far vivere al pubblico un anno di celebrazioni e di straordinarie esperienze musicali.
Per maggiori informazioni contattare il maestro Ubaldo Rosso al numero 3936899470.
c.s.

Amici della Musica - Savigliano - Lino Andreotti