Animali da compagnia, nuove funzionalità sul portale del Sistema Informativo Nazionale
Si tratta di novità disponibili solo per i residenti in Piemonte: tra le altre, la possibilità di segnalare smarrimenti e decessi e di consultare la scheda sanitariaSul portale del Sistema Informativo Nazionale degli Animali da Compagnia (SINAC) sono disponibili, per i soli residenti in Regione, nuove e utili funzionalità. Per i proprietari di animali da compagnia piemontesi, infatti, è ora possibile, direttamente online:
Segnalare il furto o lo smarrimento
Segnalare il ritrovamento
Segnalare il decesso
Consultare la scheda sanitaria
Verificare lo stato delle proprie segnalazioni
L'accesso alla nuova area del portale è possibile tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS, ecc.), e ogni cittadino potrà operare esclusivamente per gli animali di cui risulta proprietario. Le segnalazioni registrate dai cittadini saranno poi gestite dal Servizio Veterinario di competenza, che avrà la possibilità di approvarle o rifiutarle. In caso di approvazione l'evento sarà automaticamente registrato in SINAC.
Il portale dedicato ai cittadini è accessibile a questo indirizzo.
Si ricorda che la Banca Dati Regionale Animali da compagnia (ARVET), è stata trasferita all'interno del SINAC per raccogliere e gestire i dati di cani, gatti, conigli, furetti e roditori.
c.s.

animali