"Aperiparole" al Caffè Intervallo di Savigliano
È stato un momento di incontro tra due iniziative che hanno lavorato in questi mesi su tematiche simili: il progetto Verba Manent ed il progetto #iorestobugianenMercoledì 24 novembre scorso si è tenuta al Caffè Intervallo di Savigliano un apericena a base di parole. È stato un momento di incontro tra due progetti che
hanno lavorato in questi mesi su tematiche simili: il progetto Verba Manent ed il progetto #iorestobugianen.
Verba Manent, capeggiato dalla cooperativa "Insieme a voi" annovera tra i suoi partners altre cooperative del territorio cuneese ed è finanziato dalla Fondazione CRC. Tale progetto consiste in un’indagine e raccolta dati sulle parole preziose e sulle parole macigno utilizzate dai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni e dagli adulti nelle relazioni tra pari, intergenerazionale e tra ragazzo/ragazza o uomo/donna. L’intenzione è andare a fondo sui significati delle parole in un’ottica di prevenzione delle incomprensioni e dei conflitti.
#iorestobugianen è un progetto del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale - Struttura complessa Psichiatria Area Nord dell'ASL CN1. Ideato durante il lockdown, si è modificato seguendo l’andamento della pandemia in un’ottica di supporto e rielaborazione dei vissuti personali e di salute mentale. L’obiettivo della serata è stato quello di fare incontrare, condividere i significati e prevenire le incomprensioni e i pregiudizi tra le persone. Un’occasione per lavorare insieme sulle parole emerse dalla ricerca e da altre attività di gruppo, sentendosi vicini attraverso le emozioni che tutti noi condividiamo: il dolore, l’amore e la felicità.
La serata ha visto una numerosa partecipazione e un notevole coinvolgimento.
c.s.
SAVIGLIANO Savigliano