Applausi a Savigliano per Katharina Sachs
Un ritorno significativo quello della pluripremiata car designer tedesca, collaboratrice di Volvo, che ha mosso i primi passi professionali proprio in questa cittàEmozione e applausi al teatro Milanollo in occasione dell’evento “Ritorno alle Origini”, che ha visto protagonista Katharina Sachs, designer di fama internazionale, attualmente in forze a Volvo e firma del design della pluripremiata EX30. Un ritorno speciale, quello della car designer tedesca che ha mosso i primi passi professionali proprio a Savigliano, tra le aule del Centro Europeo di Modellismo Industriale (oggi AgenForm CEMI), scuola fondata da Giorgetto Giugiaro.
Appassionata fin da bambina di auto, arte e design, Sachs ha lasciato il suo villaggio natale di Naila, in Baviera, per formarsi in Italia, attratta da un percorso unico nel suo genere: il corso per Tecnico di Modellismo Industriale – oggi Tecnico di Costruzione Modelli e Prototipi – finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Un’opportunità che ha saputo cogliere con determinazione, distinguendosi sin da subito per talento e visione creativa.
Ad accoglierla in questa serata speciale, un pubblico attento composto da studenti, appassionati, giornalisti e professionisti del settore. A condurre l’incontro Franco Daudo, direttore della rivista “Auto Tecnica”, affiancato da Miriam Gangi (ANFIA) ed Elena Dalmasso (AgenForm). Numerose anche le presenze istituzionali, tra cui il sindaco di Savigliano Antonello Portera, il consigliere provinciale Davide Sannazzaro, l’assessore regionale Marco Gallo e le consigliere regionali Gianna Gancio e Giulia Marro, che hanno sottolineato l’importanza del ruolo formativo di AgenForm CEMI.
Nel pomeriggio, prima dell’evento serale, Sachs ha incontrato la stampa specializzata e in mattinata ha tenuto un talk esclusivo per gli studenti dell’ente formativo e di scuole superiori, raccontando il proprio percorso professionale: dalla formazione a Savigliano all’ingresso in Italdesign, fino al prestigioso incarico in Volvo. Al centro del suo intervento, il valore del design come connubio di arte, tecnologia ed emozione. Un racconto appassionato, arricchito da riflessioni personali sul processo creativo, le sfide dell’industria automotive e la ricerca estetica ispirata alla natura e alla luce scandinava. La EX30, SUV elettrico ultracompatto firmato dal team di Sachs, è oggi un simbolo di innovazione e sostenibilità: lo dimostrano i numerosi riconoscimenti ricevuti, tra cui il prestigioso Red Dot Design Award – Best of the Best.
Non è mancato un approfondimento sul clay modelling, tecnica chiave nella fase progettuale e cuore della formazione ricevuta in AgenForm. Una competenza che Sachs ha saputo portare ai più alti livelli, con modelli 1:1 di precisione assoluta realizzati nei centri stile delle grandi case automobilistiche. Le parole di Katharina Sachs hanno ispirato e motivato i giovani presenti, sottolineando come la strada del successo sia fatta di passione, determinazione, ostacoli e ripartenze. “Il designer è un sognatore, ma anche un risolutore di problemi, un membro di squadra e un agente del cambiamento. Una bellissima responsabilità”, ha concluso.
c.s.

Savigliano - Auto - Volvo - Kathatina Sachs - Car designer