Come parlare di sessualità e relazioni agli adolescenti?
L'ente saviglianese Oasi Giovani ha partecipato ad un corso sul tema, a PalermoMomento di formazione per Oasi Giovani. In questi giorni l'ente benefico – tramite Angela Brero, educatrice del Centro educativo post-scolastico – ha preso parte ad un seminario sui temi della sessualità e delle relazioni nell'educazione degli adolescenti.
Andato in scena a Palermo per cinque giorni ed organizzato da Informagiovani Ets, nell'ambito del progetto Erasmus+, il corso formativo ha visto la presenza di 22 partecipanti da tutta Europa, e non solo: Belgio, Francia, Germania, Ungheria, Polonia, Spagna, Svezia, Turchia, ecc...
In “cattedra” si sono alternati numerosi relatori che hanno approfondito, in lingua inglese, le tematiche del seminario.
"Il corso – racconta Angela Brero – ha avuto atmosfera interattiva, all'insegna dello scambio continuo di idee e di argomenti tra tutti i partecipanti. Vi erano esperti e persone che lavorano quotidianamente a contatto con gli adolescenti e con i giovani: hanno portato le proprie esperienze e presentato gli “strumenti” che utilizzano per parlare di sessualità e relazioni. È stato formativo anche comprendere, nei momenti conviviali a margine del seminario, i diversi contesti europei in cui coloro che erano presenti si trovano ad operare".
"Ora – aggiunge Angela – porterò le idee, gli spunti e le esperienze ascoltate ai colleghi di Oasi, in particolare a quelli di progetto Oceano e del Centro educativo post-scolastico".
c.s.

Savigliano