Il primo treno a idrogeno dell’Alstom lascia Savigliano: via ai test in Germania
Il Coradia Stream H ha 260 posti a sedere e un’autonomia superiore a 600 km. Gli ultimi test dinamici si svolgeranno lungo la linea ferroviaria della ValcamonicaIl primo treno d’Italia alimentato a idrogeno e prodotto negli stabilimenti Alstom italiani, che viaggerà sulla linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord, su cui il servizio è gestito da Trenord, nell’ambito del progetto H2iseO, è partito questa mattina dal sito di Savigliano alla volta di Salzigitter, in Germania.
Diversa da quella ufficiale, la livrea di questo treno è stata appositamente creata per identificare l’avvio della fase di test a cui il treno sarà sottoposto nelle prossime settimane. Nello stabilimento tedesco di Alstom verranno eseguiti i primi test statici con l’idrogeno e i test dinamici a bassa velocità.
Il Coradia Stream H tornerà poi in Italia per gli ultimi test dinamici lungo la linea ferroviaria della Valcamonica. Il treno a idrogeno Coradia Stream H, realizzato principalmente nello stabilimento di Savigliano, ha 260 posti a sedere e un’autonomia superiore a 600 chilometri.
Redazione
SAVIGLIANO Savigliano - Alstom - Treno - Ferrovie - Idrogeno