L'Associazione Cuochi Provincia Granda a Horeca 2025
Contributo importante da parte del gruppo per l'organizzazione delle prime due giornate e supporto a FIC alle selezioni per il Bocuse d’Or 2027L'ACPG, l'Associazione Cuochi Provincia Granda, ha partecipato al salone Horeca. L'evento, si è svolto a Torino dal 16 al 18 marzo presso lo spazio espositivo della Federazione Italiana Cuochi (FIC). Con le consorelle di Torino, Novara e l’Unione regionale cuochi piemontesi, l’ACPG ha collaborato per l’organizzazione delle prime due giornate e supportato la FIC nella giornata del 18 marzo scorso dedicata alle selezioni per il Bocuse d’Or 2027.
Tra gli eventi organizzati nel corso di domenica 16 marzo, vi è stato lo svolgimento del concorso “Trofeo Migliore Allievo delle Scuole alberghiere Chef 2025”, durante il quale è stato selezionato il candidato che rappresenterà la Regione Piemonte ai Campionati della Cucina italiana 2026 di Rimini. Cinque partecipanti su undici provenivano dalla provincia di Cuneo: Giada Berretta, Raffaele Lanza, Leonardo Castagnotto, Filippo Anacar e Arlind Elezi. I seguenti candidati sono stati accompagnati dai professori Silvio Pellegrino, Paolo Peirano e Riccardo Vottero. Il concorso è stato vinto da Leonardo Castagnotto, allievo dell'Istituto Alberghiero Bellisario di Mondovì.
Contestualmente si è tenuto un talk dal nome “Scuole Alberghiere, quale futuro”. Hanno partecipato rappresentanti di alcune Amministrazioni pubbliche, diversi Istituti Alberghieri e Centri di Formazione e Associazioni di categoria piemontesi. La giornata si è conclusa con un buffet a base di prodotti tipici della cucina piemontese, curato dalle Associazioni cuochi di Cuneo, Torino e Novara.
Non meno denso di impegni è stato anche il giorno successivo. Al mattino si è svolto il concorso per assegnare il “Trofeo Ragazzi Speciali 2025”, finalizzato alla valorizzazione degli allievi con disabilità, inserendoli in un contesto laboratoriale e favorendone il confronto e l’inclusione. Nel pomeriggio ha avuto luogo il “Trofeo migliore professionista Lady Chef 2025”, per individuare la Lady Chef che rappresenterà la Regione Piemonte ai Campionati della Cucina Italiana 2026 di Rimini.
Contemporanemante allo svolgimento del sopracitato concorso è andato in scena uno show cooking dell'associata ACPG Elisabetta Camia del ristorante “Massimo Camia” di La Morra. Lo spettacolo era dedicato alla cucina piemontese, con un menù contenente l’agnolotto, la salsiccia di Bra, la patata di Entracque e il porro di Cervere. È seguito un talk “Il Piemonte e le sue eccellenze”, al quale hanno partecipato rappresentanti della Regione Piemonte e di alcuni consorzi di prodotti tipici. La giornata si è conclusa con un altro buffet con prodotti tipici del Piemonte, curato dalle Associazioni cuochi di Cuneo, Torino e Novara.
La partecipazione ad Horeca è stata particolarmente impegnativa per l’Associazione Cuochi Provincia Granda, ma è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione, alla disponibilità e all’impegno del Presidente Domenico Pavan e di alcuni componenti del Direttivo (Erik Macario, Santino Ponzo, Marc Lanteri, Andrea Beccaria, Andrea Serale, Andrea Bertolino, Silvana Musej e Valentina Ferrero).
Redazione

cuneo - Torino - La Morra - Alberghiero - cucina - acpg