“L'Universo è il più alto libro della verità”
A Torino L'Altrofilm Academy organizza un seminario teatrale gratuito per undici aspiranti attori Under 35 con rimborso spese per chi risiede fuori cittàUn'occasione imperdibile per tutti gli aspiranti attori e artisti Under 35: c'è tempo fino al 18 maggio per candidarsi al seminario di professionalizzazione teatrale “L’universo è il più alto libro della verità” - completamente gratuito - incentrato sulla poesia del mistico persiano Jalal al-Din Rumi e condotto dall’attore, regista e pedagogo Mamadou Dioume. Si tratta di un seminario intensivo, organizzato da L’Altrofilm Academy, accademia della casa di produzione e distribuzione L’Altrofilm (www.altrofilm.com), destinato ad undici attori e artisti Under 35 che si svolgerà a Torino nell’arco di 8 giornate per 8 ore giornaliere e sarà guidato dal maestro Mamadou Dioume, attore e regista di fama internazionale, pedagogo affermato e riconosciuto a livello internazionale. Con l’intento di affinare le capacità attoriali degli artisti-allievi, in un intenso lavoro corporeo e vocale seguito da improvvisazioni attinte da alcune opere del poeta persiano Jalâl al-Din Rumi, il seminario tratterà temi quali la drammaturgia del movimento, l’espressività corporea e la tecnica vocale, la recitazione e la poesia. Il percorso si concluderà con una restituzione/spettacolo finale al pubblico e sarà gratuito,finanziato attraverso il Bando SIAE “Per Chi Crea” Professionalizzazione degli artisti (Edizione 2024) con eventuale rimborso spese per chi risiede fuori Torino. Possono candidarsi gli interessati di età inferiore ai 35 anni con cittadinanza italiana (residenti in Italia o all’estero) che abbiano motivazione e interesse per il teatro e la poesia.
Per informazioni e candidature contattare L'Altrofilm Academy inviando alla mail [email protected] il proprio curriculum vitae, materiale artistico e/o lettera motivazionale. Scadenza per le candidature: domenica 18 maggio.
Il progetto “L’universo è il più alto libro della verità” è un progetto L’Altrofilm Academy ideato dall’attrice Diana Dell’Erba. È finanziato attraverso il Bando SIAE “Per Chi Crea” - Professionalizzazione degli artisti (Edizione 2024) per progetti di formazione e professionalizzazione volti a “favorire la creatività di giovani autori, dei giovani artisti, interpreti ed esecutori fino ai 35 anni di età residenti sul territorio nazionale o cittadini italiani residenti all’estero per motivi di lavoro o di studio”. A condurre il seminario sarà Mamadou Dioume, attore teatrale, regista e pedagogo senegalese naturalizzato francese. Diplomato presso l'Istituto Nazionale delle Arti del Senegal (INAS), Mamadou Dioume ha lavorato con il Teatro Nazionale Daniel Sorano, per poi lavorare per più di vent’anni con il maestro Peter Brook e la compagnia CICT con cui ha interpretato Bhima nel "Mahabharata", in francese e in inglese durante la tournée teatrale mondiale durata per 4 anni e coronata con l’interpretazione dello stesso ruolo per la versione cinematografica nel 1988. Ha preso parte a numerose produzioni cinematografiche in Francia e in Italia e diretto numerosi spettacoli nel mondo. Dal 1991 dirige workshop e masterclass per attori in Africa e in tutta Europa arrivando a conseguire le conoscenze per trasmettere la forzadelle sue tradizioni agli allievi europei.
Redazione

Diana dell'Erba - L'Altrofilm Academy - Mamadou Dioume