Notifiche digitali ai cittadini: Savigliano si aggiudica un finanziamento da 60 mila euro
Il contributo ottenuto nell'ambito del PNRR. Si tratta di “Send”, Piattaforma Notifiche DigitaliUn nuovo traguardo nella digitalizzazione dei servizi al cittadino. Il Comune di Savigliano si è aggiudicato un finanziamento da 60 mila euro nell'ambito del Pnrr, iniziativa “Next Generation Eu”. Il progetto ha per titolo “Send”, Servizio Notifiche Digitali, ed è noto anche come “Piattaforma Notifiche Digitali”. Tale strumento permette alla Pubblica Amministrazione di inviare ai destinatari notifiche dal valore legale, relative agli atti amministrativi. Raggiunge i destinatari attraverso canali di comunicazione digitale (per esempio la Pec) o analogica (come la raccomandata), e riduce al Municipio la complessità della gestione della comunicazione. Valore aggiunto, la piattaforma si appoggia ad ulteriori canali di comunicazione, come e-mail ed sms, per aumentare la probabilità di riuscire a contattare il destinatario della notifica.
"Il finanziamento che ci siamo aggiudicati – spiega l'assessore all'innovazione Filippo Mulassano – segna un nuovo tassello nella semplificazione della vita del cittadino e della macchina comunale saviglianese. Con “Send”, notifiche relative alla riscossione tributi potranno essere ricevute e consultate in digitale. Potranno essere anche effettuati eventuali pagamenti grazie all'integrazione con PagoPA, si potrà visualizzare lo storico delle notifiche ricevute e gestirle direttamente online. Inoltre, basterà accettare una delega per accedere anche alle notifiche dei propri familiari".
"Nei prossimi mesi, quando il sistema entrerà in funzione – aggiunge Mulassano – vi sarà un vantaggio in termini di convenienza, con minori costi di notificazione e spedizione, di tempo (niente più attese o code per il ritiro delle comunicazioni cartacee) e di sostenibilità, con un minor consumo di carta".
c.s.
SAVIGLIANO pnrr