Oasi Giovani in Portogallo per parlare di progetti Erasmus
Ad Amarante, distretto di Porto, un seminario ha riunito giovani e operatoriUn pezzo di Oasi Giovani è volato in Portogallo per parlare di Erasmus+. Nelle scorse settimane, la Casa de Juventude di Amarante ha ospitato il seminario “Local Participatory Approaches: Youth Policies & Dialogue!”. Organizzato da Equação, Cooperativa de Comércio Justo, l’evento ha riunito giovani leader e operatori giovanili provenienti da diversi paesi europei per condividere strumenti, politiche e metodologie volte a promuovere una partecipazione attiva dei giovani a livello locale, favorendo lo sviluppo delle loro comunità.
Oasi Giovani ha partecipato a questo seminario con i suoi operatori Marco Caglieri, referente del Progetto Oceano, e Marco Guerra, collaboratore dell’associazione e attivo partecipante nei progetti Erasmus.
"Questa esperienza – spiega Marco Caglieri – si è rivelata un’opportunità unica per stabilire nuovi contatti con associazioni di diversi paesi europei, tra cui Portogallo, Spagna, Italia, Bulgaria, Macedonia, Romania, Francia e Grecia. Inoltre, ha permesso di acquisire nuove competenze in ambito di progettazione e di esplorare buone pratiche nel campo delle politiche giovanili".
"Il seminario – aggiunge Caglieri – non è stato solo un momento di scambio culturale e professionale, ma anche una base per lanciare iniziative future legate all’europrogettazione. Grazie agli stimoli e alle conoscenze acquisite, ci auguriamo di poter rafforzare le politiche giovanili e ampliare le opportunità di scambi professionali a livello internazionale. Un’esperienza che conferma ancora una volta l’importanza dei progetti Erasmus+ come catalizzatori per la crescita personale e collettiva dei giovani in Europa".
c.s.
SAVIGLIANO Savigliano