Più di mille visitatori tra Busca e Savigliano per le Giornate FAI d’Autunno
Un successo per gli organizzatori, con 130 tessere nuove o rinnovate. I luoghi più visti sono la Torrefazione Excelsior a Busca e villino Fruttero a SaviglianoRiceviamo e pubblichiamo:
Il coro unanime di complimenti dei visitatori entusiasti e i numeri delle affluenze parlano chiaro: una riuscita eccellente per le Giornate FAI d’Autunno degli scorsi sabato 12 e domenica 13 ottobre, organizzate sul territorio dalla Delegazione FAI di Saluzzo con il Gruppo FAI Savigliano e il FAI Giovani Saluzzo-Savigliano.
Torrefazione Excelsior di Busca: 338 visitatori, Villa Bafile di Busca (esclusiva iscritti FAI): 189 visitatori, “Giardini Segreti” di Palazzo già Riccardino (oggi proprietà Flesia) e Villino Fruttero, a Savigliano: 650 visitatori, per un totale di 1.177 visitatori (e, altro dato interessante, ben 130 tessere FAI nuove o rinnovate).
Moltissime le persone presenti, arrivate anche da fuori regione, attirate dalle aperture proposte e, al termine delle visite, felici di quanto avevano visto, conosciuto e provato. Questa due giorni ha affiancato i più tradizionali percorsi artistici, in luoghi normalmente chiusi al pubblico, alle esperienze sensoriali di una realtà produttiva prestigiosa e artigianale che è un’eccellenza nel mondo del caffè nostrano; ma anche alla esplorazione naturalistica e architettonica di giardini e ville ricchi di magia e sorprese.
Un ventaglio così originale di opportunità ha soddisfatto i gusti di un pubblico estremamente variegato, con grande soddisfazione di ogni realtà coinvolta, proprietari privati e volontari del FAI.
Un doveroso ringraziamento, oltre che ai numerosi visitatori, va, naturalmente, a tutti coloro che hanno reso possibile l’apertura straordinaria di questi spazi: a Nicoletta e Roberta Trucco, titolari della Torrefazione Caffè Excelsior, e al loro eccellente staff, alla professoressa Golzio, proprietaria di Villa Bafile, insieme all’Associazione culturale “Enrico Bafile”, al Comune di Busca, alle attuali proprietà di Palazzo già Riccardino e del Villino Fruttero (Savigliano), al Comune di Savigliano insieme all’Ufficio Turistico. Si ringraziano, inoltre, il Castello della Manta, Bene FAI del territorio, e i vertici della Presidenza e Segreteria Regionale FAI Piemonte, che hanno onorato la Delegazione della loro visita nei luoghi aperti a Busca e Savigliano. Gratitudine e complimenti meritati, infine, al lavoro costante, prezioso e qualificato di tutti i delegati e volontari FAI (con un particolare plauso ai ragazzi del neo Gruppo Giovani), senza i quali queste splendide Giornate non potrebbero esistere.
Redazione
SAVIGLIANO busca - FAI - Savigliano - cultura - visita