Racconigi, gravi danni ai volatili del Centro Cicogne dopo il nubifragio
La pioggia battente ha spazzato via la colonia dei Cavalieri d’Italia, che ogni anno tornano dall’Africa: “Nessun nido è stato risparmiato”Gli acquazzoni abbattutisi con violenza su Racconigi lo scorso lunedì 7 giugno, oltre a creare non pochi problemi ai suoi abitanti, hanno colpito duramente anche la fauna della pianura circostante.
Fino a qualche giorno fa nella zona umida era possibile osservare la colonia di una ventina di coppie di Cavalieri d'Italia che ogni anno tornano dall'Africa per venire a nidificare qui, accuditi dal locale Centro Cicogne e Anatidi: “Dopo il nubifragio incredibile di ieri sera - hanno scritto i responsabili del Centro in serata - nessun nido è stato risparmiato, tutto distrutto. Purtroppo non c'è più tempo per una seconda covata per cui probabilmente gli adulti si sposteranno altrove...davvero un peccato”.
Per fortuna, però, non si segnalano altri danni gravi agli animali che stazionano nell’oasi, comprese le cicogne. Nelle immagini scattate da Filippo Marmo e pubblicate dal Centro Cicogne possiamo vedere il “prima” e il “dopo”.
È possibile sostenere l’Oasi di Racconigi donando il 5x1000 all’Associazione Centro Cicogne e Anatidi: CF 02757860040.
Redazione
RACCONIGI ambiente - maltempo - Racconigi - animali - Cicogne