“San Giovanni e Santa Maria” vince il Palio dei Borghi di Racconigi
Il Borgo del centro storico replica il successo del 2022. San Domenico chiude al secondo posto, Borgo Macra terzoSabato 7 e domenica 8 settembre, presso il Campo G. Trombetta di Racconigi, si sono svolte le due giornate finali del Palio dei Borghi, un evento che ha visto nuovamente il trionfo di borgo San Giovanni e Santa Maria. La squadra ha conquistato la V edizione del Palio, replicando così il primo successo ottenuto già nel 2022. La classifica finale ha decretato la vittoria di San Giovanni e Santa Maria con un punteggio di 54 punti. Al secondo posto San Domenico con 46 punti, seguito da Borgo Macra a quota 45. Quarto classificato San Rocco e Cappuccini con 35 punti mentre Frazioni Unite ha chiuso in quinta posizione con 32 punti. I giallo-azzurri, guidati dai capi-borgo Davide Mondino e Carola Fiorindo, hanno scalato la classifica finale accumulando punti decisivi nelle prove di "Canta-Balla-Recita" (di domenica 7 luglio), "Tiro alla Fune" e "Mimamelo" riuscendo inoltre a difendersi egregiamente nei "Giochi a Sorpresa".
Il pomeriggio del sabato i borghi hanno sfilato da Piazza Castello verso il campo comunale, accompagnati da trombette, fumogeni colorati, cori da stadio e bandiere. Una volta arrivati, hanno fatto il loro ingresso trionfale in campo, a tema correnti artistiche, con spettacolari coreografie, scenografie e balletti che hanno subito catturato l’attenzione del pubblico e della giuria. Tutti i punteggi dei singoli giochi, divisi per ogni borgo, saranno visibili sul profilo Instagram o sulla pagina Facebook del Tocca A Noi. Anche il secondo gioco, “Mimamelo” ha visto performance di alto livello, così come la “Cooorsa Con I Sacchi” (gioco a sorpresa) e il tradizionale “Tiro Alla Fune”.
La domenica mattina si è aperta con il “Palio Bimbi”, con la collaborazione del Gruppo Scout Racconigi, vinto dal Borgo Macra e dalla “Caccia Al Tesoro” alla ricerca di monumenti, segreti e dettagli per le vie di Racconigi accompagnate da prove artistiche. Nel pomeriggio si sono svolti il "Percorso", il "Salto di Squadra" e, come giochi a sorpresa, le prove di "Fantascatti" e "Piramidone". L'evento, organizzato dall'Associazione culturale e giovanile "Tocca A Noi", ha visto la partecipazione di ben 742 persone. Anche in questa V edizione, il Palio ha offerto una varietà di giochi, novità e momenti memorabili, confermandosi un appuntamento atteso e
coinvolgente per la comunità. Nonostante le condizioni meteo non fossero le migliori, soprattutto la domenica, l'atmosfera è stata comunque di festa, caratterizzata da grandi momenti di aggregazione e da una sana rivalità tra i borghi. L’obiettivo, oltre a quello di organizzare un evento goliardico non competitivo, è quello di favorire la nascita di nuove amicizie, coinvolgendo persone di tutte le età e creando un senso di appartenenza. La serata si è conclusa alla grande con la premiazione dei borghi e la festa “A Little Party” presso l’area adiacente ai campi da padel del “Trombetta”. Grazie alla collaborazione del Dream Bar e al dj set del duo "B-Wyte", l'evento ha fatto ballare e divertire tutti i borghigiani chiudendo in bellezza un intenso weekend di giochi e competizioni.
“Siamo felici di essere riusciti a coinvolgere così tante persone per questa edizione del Palio. – ha dichiarato la Presidente del Tocca A Noi, Paola Brizio - Siamo davvero fortunati di poterci svegliare la mattina e avere come primo pensiero l’organizzazione del Palio, quando in altre parti del mondo non c’è questa libertà. Dobbiamo custodire e valorizzare questi momenti, raccontarli e condividerli. Un ringraziamento speciale va a tutti i borghi, all'amministrazione comunale e a tutte le persone che ci hanno sempre sostenuto e aiutato. È davvero impossibile esprimere a parole l'emozione del Palio!".
L’evento è stato reso possibile grazie al contributo di tante realtà locali e sponsor: Banca CRS, Annibale Viterie, M2C, SF Assicurazioni, Claudio Gentile Centro Revisioni, Morosini, Farmacia Quaglia, Agricola Racconigese, Avis, Autoriparazioni Ca.Do.Car, Dashi Costruzioni, Dream Bar, Kiosko, Ep, Al Solito Posto, LC Parrucchieri, Marco Capello Assicurazioni, Falegnameria Sales, Studio Associati Geometri, Aquapol, Weloco.
c.s.
RACCONIGI Racconigi