Savigliano: il MAG 2023 scalda i motori con le premiazioni del Concorso Novità Tecniche
Consegnati i riconoscimenti all'interno di un appuntamento in cui è stata presentata la quarantesima edizione della Fiera della Meccanizzazione Agricola, in programma dal 16 al 19 marzoPoche settimane e sarà tempo di MAG. La Fiera della Meccanizzazione Agricola si prepara in vista della quarantesima edizione, in programma a Savigliano dal 16 al 19 marzo. Un’edizione simbolica, ricca di significati, perché segna l’ingresso negli “anta” del più importante evento fieristico di settore del Nord-Ovest. Venerdì 24 febbraio, al Teatro Milanollo di Savigliano, il MAG ha cominciato a scaldare i motori con una serata di presentazione nella quale si è svolta anche la premiazione del Concorso Novità Tecniche, iniziativa proposta a tutti gli espositori con lo scopo di valorizzare i costruttori di macchine agricole che si distinguono per la loro ingegnosità e innovazione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Dodici i riconoscimenti consegnati (5 Novità e 5 Menzioni) ad aziende provenienti dalla nostra provincia, ma non solo: Agricold di Bolla Srl di Torre San Giorgio, Ambrogio Sas di Villanova Solaro, B.M.V. Srl di Alba, Boffa Costruzioni Meccaniche Sas Wgreen Tecnology di Diano d’Alba, Bravo Srl di Savigliano, Fissore Snc di Cavallermaggiore; premi anche per la Argo Tractors Spa di Fabbrico (Reggio Emilia), Arvatec Srl di Rescaldina (Milano), Fontana Srl di Crescentino (Vercelli), Frandent Group Srl di Osasco (Torino) e Dragone Srl di Castagnole Lanze (Asti).
Aperta dai saluti del sindaco di Savigliano Antonello Portera, la serata è stata anche l’occasione, tra un riconoscimento e l’altro, per anticipare qualcosa del MAG 2023, che si svolgerà da giovedì 16 a domenica 19 marzo nell’Area Fieristica di via Alba. La più grande manifestazione outdoor del Nord-Ovest si svilupperà su 50 mila mq di area espositiva: ci saranno 270 espositori e sono attesi 60 mila visitatori del settore. Tra le novità introdotte dalla Fondazione Ente Manifestazioni (di cui Coldiretti Cuneo è diventato socio), che organizza la Fiera, un potenziamento del programma di convegni pensati per il pubblico nel padiglione Agrimedia, realizzato con il contributo della Fondazione CRC. Aumentato anche il numero degli espositori in tema di efficienza energetica, energie rinnovabili e tecnologia applicata all’agricoltura presenti nel padiglione coperto Ecotech. Confermati il MAGazine sostitutivo del catalogo, che verrà distribuito nel Nord-Ovest nelle settimane che precedono la Fiera, e la presenza di eVISO come energy partner. Inoltre, per festeggiare il quarantesimo compleanno, ecco “Scatti di MAG”, una mostra sulla storia della manifestazione per la realizzazione della quale è stato lanciato un appello per raccogliere documentazione a tutta la popolazione.
“Abbiamo voluto fortemente voluto questa mostra, organizzata di concerto con il Comune – ha commentato il presidente della Fondazione Ente Manifestazioni Andrea Coletti -: sarà allestita dal 14 marzo al 2 aprile all’interno dell’Ala Polifunzionale che si affaccia su piazza del Popolo, primissima location della Fiera. ‘Scatti di MAG’ vuole raccontare attraverso ricordi e foto le prime edizioni, il come eravamo, per passare al come siamo attraverso la visione di un video. Il percorso proseguirà poi con uno sguardo verso il futuro, lasciando spazio ai lavori degli alunni della scuola primaria che hanno immaginato come saranno i macchinari agricoli di domani”.
Il MAG 2023 è organizzato dalla Fondazione Ente Manifestazioni con i patrocini della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e della Camera di Commercio di Cuneo.
Le parole di Andrea Coletti ai nostri microfoni.
c.s.
SAVIGLIANO Savigliano - mag - fiera meccanizzazione