Savigliano: inaugurata la 40ª edizione della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola
Il MAG, la più grande rassegna del settore del Nord-Ovest, resterà aperto fino a domenica 19 marzo nell'area di via Alba, ad ingresso gratuito: oltre 270 gli espositoriÈ stata inaugurata ufficialmente l’edizione numero 40 della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola. Il MAG 2023 resterà aperto nell’area fieristica di via Alba, a Savigliano, fino a domenica 19 marzo, ad ingresso libero, dalle 9 alle 19. Dopo l’annuncio del passaggio della manifestazione ad evento biennale, prima del taglio del nastro autorità e protagonisti della Fiera si sono alternati sul palco. Presente anche l’assessore regionale ad Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca Marco Protopapa, che nel suo intervento ha richiamato la novità annunciata poco prima: “Eventi come questo dimostrano che il cambiamento è importante e che ci vuole lungimiranza - ha commentato -. Il nostro ruolo è quello di essere rappresentanti di investimento e cambiamento, continuando ad aiutare le aziende ogni giorno, come stiamo cercando di fare”.
Prima di lui, a prendere la parola era stato il sindaco di Savigliano Antonello Portera: “È con una certa emozione che vi parlo, per me è un onore essere qui, perché questo per noi è un evento di grandissima importanza, che ha raggiunto ormai livelli altissimi. Quello di oggi è un punto di arrivo, che diventa anche un punto di partenza per il futuro: l’agricoltura e la meccanizzazione agricola sono assi importantissimi per il nostro territorio”. Nel suo intervento, Portera ha anche colto l’occasione per richiamare l’attenzione sul problema dell’inaccessibilità della stazione per i disabili: “Sosteniamo la città e il territorio su questo tema, che riguarda le persone più deboli e fragili: Savigliano non deve sentirsi sola”.
Il presidente della Fondazione Ente Manifestazioni Andrea Coletti, nell’annunciare la novità del MAG che diventa biennale, ha sottolineato l’importanza del cambiare, che “significa avere coraggio di fare scelte e assumersi responsabilità, avere una visione e l’ambizione di fare sempre meglio”. Poi ha aggiunto, con un ricordo di Amilcare Merlo, scomparso qualche mese fa: “La storia del MAG è soprattutto quella delle persone: gli agricoltori, i costruttori. La storia dell’evoluzione della manifestazione, in un luogo che si presta a diventare il campo di prova per macchinari che lavorano la terra. Bisogna guardare al futuro, ma senza dimenticare le nostre radici”.
Quindi si sono alternati gli interventi del presidente di Confartigianato Cuneo e Aproma Luca Crosetto, del presidente di Confagricoltura Piemonte e Cuneo Enrico Allasia, del presidente del Consorzio Agrario delle Province del Nord Ovest Adriano Cavallito, del presidente dell’Ascom Savigliano Agostino Gribaudo, del presidente di Coldiretti Cuneo Enrico Nada, del presidente di FederAcma Andrea Borio, del vicepresidente della Camera di Commercio di Cuneo Luca Chiapella, del presidente della Fondazione CRS Sergio Soave, del vicedirettore generale della Banca CRS Bartolomeo Rainero e della parlamentare Monica Ciaburro. Presente anche il presidente della Provincia Luca Robaldo, che ha riassunto in poche parole il significato di questa manifestazione: “Emozione, squadra, innovazione, coraggio”.
Il MAG, la più grande rassegna di settore del Nord-Ovest, quest’anno ospiterà più di 270 espositori provenienti da 21 province e 8 regioni italiane, oltre che dalla Francia, che troveranno spazio sui 49 mila metri quadrati dell’area fieristica. Il programma prevede anche un calendario di convegni e tavole rotonde gratuite all’interno del Padiglione Agrimedia potenziato rispetto allo scorso anno, così come cresciuti sono gli espositori presenti nel padiglione Ecotech dedicato ai temi dell’efficienza energetica, delle eneregie rinnovabili e della tecnologia in agricoltura. Nel weekend sarà in funzione un servizio navetta gratuito con partenza da Savigliano, Marene e Cavallermaggiore. Tra i servizi messi a disposizione dei visitatori tre aree food, un padiglione ristorante e due bar.
Gabriele Destefanis
SAVIGLIANO Savigliano - fiera - Meccanizzazione - agricola