Savigliano, Oasi Giovani ha celebrato la “Giornata dei calzini spaiati”
I piccoli del Centro educativo post-scolastico e dei servizi all'infanzia hanno riflettuto sull'inclusione e sull'accettazione della diversità"Ogni calzino è unico e speciale, proprio come ciascuno di noi". Nel segno di questo slogan, anche quest'anno i servizi di Oasi Giovani hanno celebrato con creatività la “Giornata dei calzini spaiati”.
L'iniziativa si celebra ogni anno a febbraio per sensibilizzare i bambini all'accettazione della diversità, dopo che nacque una decina di anni fa in una scuola del Friuli. I ragazzi del Centro educativo post-scolastico hanno realizzato dai banchi di corso Roma un cartellone pieno di colori e spunti di riflessione sull'iniziativa. I bimbi del baby parking “Marameo” e dei micronidi “Mignolo”, “Merlino” e “Cravarezza” hanno invece steso i calzini, giocato a memory, letto libri a tema e osservato tutte le calzette indossate.
"Le calze spaiate – spiegano le educatrici dell'ente – rappresentano la metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: restano calzini! Questa giornata ha voluto sensibilizzare anche i più piccoli all’inclusivitá, all'unicità ed al rispetto reciproco. Perché ognuno di noi è speciale nella propria diversità".
c.s.
![luogo](/img/xluogo.png.pagespeed.ic.rIHr-GeQFq.png)
Savigliano