Savigliano, premiate sette aziende agricole che si sono distinte per innovazione e avanguardia
Le loro innovazioni saranno esposte alla Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola dal 17 al 20 marzoIeri sera, giovedì 10 marzo, sul palco del Teatro Milanollo di Savigliano, sono stati consegnati i riconoscimenti a sette costruttori di macchine agricole individuati dalla Commissione del Concorso Novità Tecniche 2022 della 39° Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano. I premi sono andati a tre aziende della provincia di Cuneo (Capello Srl di Cuneo, Olimac Srl di Margarita, Wgreen Tecnology – Boffa Costruzioni Meccaniche Sas di Diano d’Alba), due aziende
della Lombardia (Arvatec Srl di Rescaldina, Milano e Cima Spa di Montù Beccaria, Pavia), una della provincia di Asti (Colombardo Srl di San Marzano Oliveto) e una della provincia di Torino (Frandent Group Srl di Osasco).
A causa del Covid, nel 2020 e nel 2021 non è stato possibile portare avanti la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola: “In questi ultimi due anni – ha dichiarato Andrea Coletti, anima e mente della Fiera – non ci siamo mai fermati, realizzando altri progetti come una trasmissione televisiva con Telecupole e l’Agrifestival. Con questo evento manifestiamo il desiderio di portare avanti una fiera che vuole evolversi e professionalizzarsi, con particolare attenzione alla qualità e non alla quantità. Il progetto che abbiamo realizzato vuole guardare al futuro con fiducia e coraggio, tutelando e promuovendo le aziende che lavorano nel campo agroalimentare. Chi entra in fiera ed è del mestiere – ha concluso Coletti – si renderà presto conto che all’interno dell’area espositiva c’è solo il meglio della tecnologia meccanica applicata all’agricoltura”.
Nel corso della premiazione gli imprenditori hanno fatto notare come la guerra in Ucraina stia danneggiando enormemente il futuro delle loro aziende, e come i costi delle materie prime siano incredibilmente aumentati nelle ultime due settimane: “Speriamo che questo conflitto si fermi il più presto possibile – ha dichiarato la famiglia Capello, di Capello S.r.l. – per il futuro di tutti”. Ciò che è emerso ieri sera è che se si vuole salvaguardare il territorio e ciò che è stato creato fino ad ora, è importante che tutta la società si impegni per superare questo momento difficile. La vera sfida del futuro, che avverrà solo grazie all’innovazione, sarà riuscire a produrre quantità sempre più numerose di cibo, a causa delle prospettive di aumento della popolazione futura. Le imprese vincitrici porteranno le innovazioni per cui sono state premiate alla Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola che verrà inaugurata nell’Area fieristica di via Alba a Savigliano
giovedì 17 marzo. Per avere aggiornamenti e maggiori informazioni sulla fiera è possibile consultare il sito Internet www.fierameccanizzazioneagricola.it.
s.d.
SAVIGLIANO Savigliano