Savigliano, un marzo interamente dedicato alle donne
Sarà la Torre civica illuminata di rosa a dare al via “Marzo Donna”, calendario promosso dalla Consulta Pari opportunità e dall'Assessorato alla cultura del ComuneSarà la Torre civica illuminata di rosa a sancire l'adesione di Savigliano alla Giornata internazionale della donna. Un ricco calendario di iniziative, “Marzo Donna”, varato dalla Consulta Pari opportunità e dall'Assessorato alla cultura del Comune di Savigliano.
Si comincia il 1° marzo: alle 17, presso palazzo Cravetta, sarà inaugurata la mostra “La natura di Eliana”, oli e tempere acriliche di Eliana Colombo Asparaggio.
Venerdì 7 marzo alle 18, al Centro famiglie-ludoteca, si terrà l'aperitivo multiculturale, in collaborazione con “Profumo di spezie”. L'aperitivo è gratuito, la prenotazione obbligatoria al numero Whatsapp 320.9025486.
Sempre il 7 marzo alle 21, al Milanollo, andrà in scena lo spettacolo “Il cuore che batte, che martella...”. Ovvero la storia di alcune pioniere e grandi sportive che hanno dato lustro allo sport in ambito mondiale (a cura della Compagnia Teatrale “Gli Episodi” di Boves). Ingresso a 10 euro; info e prenotazioni presso l'Ufficio cultura.
Il giorno esatto della ricorrenza, sabato 8 marzo dalle 9 alle 13 torna in piazza Santarosa il tradizionale appuntamento con “La violenza sulle donne è pane quotidiano”, distribuzione di sacchetti di pane offerti da alcuni panettieri saviglianesi. A cura dell'associazione “Mai+Sole”. A seguire, alle 17.30, il Centro culturale di piazza Nizza ospiterà la conferenza e la presentazione del libro “La solitudine della verità, in viaggio tra le ombre delle guerre”, di e con Andreja Restek. Dialogherà con l’autrice Miresi Fissore. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Domenica 9 marzo, dalle 10, seconda edizione della "Just the woman I am": camminata non competitiva aperta a tutti finalizzata alla raccolta fondi per la ricerca universitaria sul cancro. Partenza da parco Graneris.
Si prosegue mercoledì 12 e giovedì 13, al cinema Aurora: alle 21 sarà proiettato il film “Non dirmi che hai paura”, per la regia di Yasemin Samdereli.
Infine, giovedì 27 dalle 21, presso la Torre civica, si terrà l'incontro “Il pavimento pelvico: benessere della donna...”. Intervengono Susanna Flego (istruttrice running) e Lorena Isaia (ostetrica); in collaborazione con Asd Kalipè.
Anche il mondo dello sport saviglianese intende rendere omaggio alle donne nel mese di marzo. L'Asd Kalipé giovedì 13 e 20 marzo, alle 18, proporrà “Power Walking” per le donne, per migliorare i benefici della camminata. La società cestistica dei Gators offrirà il primo mese di prova gratis per le ragazze sino a tredici anni. L'Asd Volley Savigliano proporrà l'ingresso a 5 euro alle donne per il campionato maschile di A3, domenica 9 marzo, ore 18, al palazzetto di Cavallermaggiore. Omaggio simbolico da parte dell'Asd Volley Ball Club Savigliano nella gara del campionato femminile di serie C, in programma sabato 8 marzo, alle 20.30, al palazzetto dello sport cittadino. Infine, la Saviglianese FBC 1919 darà un omaggio floreale presso lo Stadio “O.Morino”, nel corso della gara della Prima squadra, domenica 9 marzo.
c.s.

Festa della Donna - Savigliano - sport - torre civica