“Spid day” a Savigliano, supportate 21 persone
Una mattinata gratuita per dare supporto nell'attivazione del Sistema Pubblico di Identità DigitaleSono state 21 in tutto le persone supportate sabato scorso a Savigliano nell'ambito dello “Spid day”, una mattinata di assistenza nell'attivazione gratuita del Sistema Pubblico di Identità Digitale.
18 sono stati gli Spid rilasciati, 3 coloro che sono stati aiutati ad accedere ai servizi PiemonteTu (Fascicolo Sanitario Elettronico e cambio medico)
L'età media di coloro che si sono presentati presso la saletta del Mutuo Soccorso è stata di 44 anni. Gli italiani sono stati il 40%, ma sono giunte persone di 4 nazionalità differenti (Albania, Gambia, Pakistan, Ucraina). Hanno fatto lo Spid più uomini (60%) che donne (40%). L'iniziativa ha coinvolto sì i cittadini saviglianesi (50%), ma si sono presentati anche abitanti di Cavallermaggiore, Racconigi, Saluzzo e Verzuolo.
L'iniziativa è stata finanziata nell’ambito del progetto PNRR 1.4.4 “Spid- CIE”, e fa parte del “Mese dell'informazione”, calendario di iniziative per chi si affaccia al mondo del lavoro organizzato dal Comune di Savigliano in collaborazione con la Cooperativa Orso, l'Informagiovani saviglianese e l'Agenzia Piemonte Lavoro.
Dopo il primo incontro, che è stato dedicato al “Mercato del lavoro: professioni e competenze”, venerdì 24 novembre – alle 10, presso il Centro Culturale saviglianese – si approfondiranno “I servizi del Centro per l'impiego: il programma GOL e le tipologie di contratto per i giovani”. Mercoledì 29 novembre – sempre alle 10, e sempre al Centro Culturale – si parlerà invece delle “Opportunità in Europa per i giovani: da Eures agli scambi internazionali”.
c.s.
SAVIGLIANO Savigliano