Un plastico in scala di palazzo Longis
Nuova creazione dell'artista Mario Picco, autore di numerose riproduzioni di angoli saviglianesiMario Picco ha colpito ancora. L'artista saviglianese ha recentemente realizzato un plastico di palazzo Longis, fedele riproduzione – in scala 1:80 – della struttura di Oasi Giovani che ospita i micronidi dell'ente.
Realizzato in un paio di mesi, il plastico (un blocco unico) è stato realizzato in legno, con pezzi di compensato di diverso spessore, sulla base dei disegni del palazzo e soprattutto delle misurazioni sul posto. "Sono abituato a prendere le misure “dal vivo” – spiega Picco – e mi sono recato a palazzo Longis una decina di volte. Si tratta di una riproduzione fedele: lavoro con macchinari specifici contando i micron, i millesimi di millimetro. Il plastico si trova nell'atrio del palazzo, perché anche i bimbi possano vederlo, ed è coperto da una teca di plexiglass, per togliere facilmente la polvere".
Novello “Nicolosino” (colui che a inizio '800 realizzò un celebre plastico in rilievo di Savigliano), Mario Picco ha già realizzato riproduzioni in scala della Torre civica, della Crosà Neira, di piazza del Popolo, dell'asilo “Gullino” e dell'Ufficio Turistico.
"Ancora una volta – afferma il presidente di Oasi Giovani Gianfranco Saglione – vogliamo dire grazie a Mario Picco, “Benefattore dell'anno”, per aver riprodotto uno degli edifici del nostro ente. Un edificio acquistato con i beni derivanti dal lascito testamentario del 1742 del conte Francesco Ottavio Longis (alla cui memoria è intitolato il palazzo) e che oggi accoglie i piccoli del micronido. Picco dimostra sempre vicinanza e simpatia nei confronti di Oasi Giovani, non solo riproducendone le strutture ma, come noto, anche con l'abbellimento ed il rifacimento del cortile dell'asilo “Gullino”".
c.s.
SAVIGLIANO Savigliano