“
Le prove di carico eseguite a fine 2019 hanno garantito la totale sicurezza della struttura per il traffico regolare, la misura adottata con la nuova ordinanza è invece una precauzione per evitare il passaggio di trasporti eccezionali, vista anche la vetustà del ponte. In ogni caso alcuni interventi conservativi verranno effettuati prossimamente”. E’ la precisazione che arriva dall’Anas, contattata dalla nostra redazione per alcuni chiarimenti circa il
divieto di transito ai mezzi di peso superiore alle 44 tonnellate sul ponte dell’Olla, a Gaiola, malgrado il testo della stessa ordinanza escludesse allo stesso tempo “
problemi strutturali”.
“Il limite di 44 tonnellate a pieno carico - spiegano dall’Anas - è quello posto per legge, oltre il quale il trasporto è considerato eccezionale: i mezzi di massa superiore necessitano di specifici permessi da parte dei proprietari delle strade per circolare”. Sul ponte e quindi sulla statale 21 del colle della Maddalena, sarà insomma vietato il transito di mezzi di traporto eccezionali.
Prossimamente, come detto, alcuni interventi, slegati dall'ordinanza che entrerà in vigore giovedì 4 giugno, sono stati programmati dall’Anas, ma la data non è ancora fissata: “Si tratta di lavori di risanamento dei giunti di dilatazione, di rifacimento della pavimentazione e di impermeabilizzazione della soletta: erano state proprio infiltrazioni d’acqua a provocare il distaccamento di materiale e mattoni dai fianchi del ponte”.