CUNEO - Coronavirus, a Cuneo uno dei peggiori incrementi giornalieri dei casi da inizio emergenza

Le comunicazioni dopo la riunione del COC: in totale 230 i positivi, di cui 18 guariti e 31 deceduti

Redazione 19/04/2020 14:55

Si è riunito anche oggi, domenica 19 aprile, il Centro Operativo Comunale di Cuneo. Anche in conseguenza dell’aumento del numero di tamponi eseguiti, oggi il capoluogo della Granda registra uno dei peggiori incrementi percentuali giornalieri dall’inizio dell’emergenza: sono 230 le persone risultate positive (di cui 31 purtroppo decedute), 18 quelle guarite e 105 gli isolamenti fiduciari attivi (dati aggiornati a ieri, sabato 18 aprile). "Per uscire dallo stato di criticità - si legge nella nota diffusa dal Comune - è fondamentale evitare di uscire di casa se non per recarsi al lavoro o per motivi di assoluta urgenza. Al momento rimanere in casa è l’unica soluzione per uscire il prima possibile da questa situazione, si ricorda quindi a tutti i cittadini di comportarsi con responsabilità verso sè stessi e verso gli altri e di attenersi rigorosamente alle disposizioni".
 
Il Comune di Cuneo ha inoltre diffuso una comunicazione relativa al "via libera" alla cura degli orti arrivato ieri dal Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova: "Si invitano i cittadini, nonostante le notizie circolate in queste ore, a non recarsi presso gli orti privati. Il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 43 del 13 aprile 2020 impone infatti misure più restrittive nella nostra Regione e, in attesa di chiarimenti al momento non ancora disponibili, questo tipo di attività non risulta tra quelle che possono giustificare spostamenti".
 
Nella giornata di ieri, i volontari della Protezione Civile hanno consegnato 18 mila mascherine in 18 delle 19 farmacie del territorio comunale che hanno aderito all’iniziativa. È quindi possibile trovare mascherine di tipo chirurgico al prezzo calmierato di 0,90 euro ciascuna (2 per nucleo famigliare). Si invitano i cittadini ad andare a comprare le mascherine nella farmacia più vicina alla propria abitazione e si chiede la collaborazione di tutti nel rispettare il numero massimo indicato, al fine di poter dare la più ampia copertura alla popolazione. 
 
Si ricorda inoltre che, per informazioni sui Buoni Spesa, il numero telefonico da chiamare è lo 0171-444.700 (attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Chi volesse contribuire ad aiutare le tante famiglie cuneesi che in questi giorni si stanno trovando in difficoltà nell’acquistare beni di prima necessità come cibo e farmaci, può farlo mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Cuneo, IBAN: IT 22 P 03111 10201 0 0000 0032346, indicando la seguente causale: “COVID-19 Solidarietà alimentare e Codice Fiscale”. Per maggiori informazioni: http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo/donazioni-al-comune-per-la-solidarieta-alimentare.html.
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro